Skip to content

Ruoli e politiche di marketing del distributore nella filiera cinematografica: alcuni casi a confronto

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: Ruoli e politiche di marketing del distributore nella filiera cinematografica: alcuni casi a confronto, Pagina 5
7 
 
successo del prodotto è caratterizzato da un‟elevata imprevedibilità e il suo 
consumo è sempre più attivo, consapevole e cercato. Andremo, quindi, ad 
analizzare, per prima cosa, l‟evoluzione che lo spettatore cinematografico  ha 
subito in seguito all‟innovazioni tecnologiche che hanno riguardato l‟intero 
settore dell‟intrattenimento negli ultimi anni, televisione in primis. Dopodiché, 
esamineremo la struttura del posizionamento cinematografico, andando ad 
approfondirne l‟indagine attraverso l‟osservazione dei suoi elementi 
fondamentali e dei suoi principali strumenti comunicativi. 
La nostra investigazione della distribuzione cinematografica proseguirà poi con 
l‟illustrazione delle principali tipologie di distribuzione, indipendenti e majors, e 
dei rapporti che intercorrono con gli altri attori della filiera cinematografica. In 
particolare vedremo come gli accordi con i produttori possano essere di pura 
acquisizione del film oppure come il distributore può essere coinvolto anche nel 
finanziamento del film, in questo caso si tratterà di accordi di produzione – 
distribuzione –finanziamento (PDF) o di co-produzioni. Inoltre, osserveremo il 
rapporti con gli esercenti cinematografici con i quali i distributori devono 
principalmente negoziare la spartizione degli incassi dei film e il periodo di 
tenitura del film nelle sale. 
Per concludere questo secondo capitolo presenteremo alcune considerazioni 
riguardanti l‟impatto della tecnologia digitale sull‟attività di distribuzione 
cinematografica, che sostanzialmente comporta una notevole riduzione dei costi 
di realizzazione e distribuzione delle copie del film, ma allo stesso tempo 
richiede un elevato investimento da parte degli esercenti cinematografici per 
convertire le sale al nuovo standard tecnologico. In ultima analisi compiremo, 
quindi, un breve esame sull‟attuale diffusione in Italia delle sale dotate di 
sistemi di proiezione digitale, analizzando l‟effetto trainante che ha avuto il 3D 
nell‟implementare la conversione delle sale al digitale. 
Nel terzo capitolo, infine, compiremo un‟analisi della distribuzione 
cinematografica italiana attraverso la presentazione e il confronto di alcuni casi 
rappresentativi. In particolare vedremo una casa di distribuzione indipendente, 
la Medusa Film, leader nella distribuzione cinematografica nel nostro Paese e 
primo investitore a livello produttivo sul cinema italiano, appartenente al 

Preview dalla tesi:

Ruoli e politiche di marketing del distributore nella filiera cinematografica: alcuni casi a confronto

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Irene Guglielmi
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi di Firenze
  Facoltà: Economia
  Corso: Scienze economico-aziendali
  Relatore: Aldo Burresi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 182

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

case di distribuzione
case di produzione cinemaografica
cienma 3d
cinema
cinema d'essai
cinema italiano
consumo cinematografico
distribuzione cinematografica
esercente cinematografico
hollywood
indipendenti
luky red
major
marketing cinematografico
medusa film
posizionamento cinematografico
product placement
produzione cinematografica
sale cinematografiche
star system

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi