Skip to content

Ruoli e politiche di marketing del distributore nella filiera cinematografica: alcuni casi a confronto

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: Ruoli e politiche di marketing del distributore nella filiera cinematografica: alcuni casi a confronto, Pagina 7
9 
 
CAPITOLO PRIMO – IL MODELLO DI BUSINESS 
DELL’INDUSTRIA CINEMATOGRAFICA 
 
Il cinema rappresenta un settore per certi versi unico nel panorama industriale 
e, senza alcun dubbio, un settore complesso. La sua unicità deriva dal tipo 
particolare di prodotto e di sistema di produzione; la sua complessità deriva 
dall‟insieme delle attività e dalla varietà  delle forme organizzative che lo 
caratterizzano. Infatti, il settore cinematografico non è più associato solamente 
alla produzione e commercializzazione dei film per il tradizionale mercato delle 
sale, ma le imprese che vi operano sono, in molti casi, organizzazioni 
conglomerate multimediali.  
La posizione del settore risulta quindi centrale rispetto all‟industria legata ai 
media e raccoglie alcune delle più rilevanti opportunità di crescita dei prossimi 
decenni.  Il settore cinematografico, inoltre, produce beni che servono ad una 
funzione espressiva rilevante almeno quanto a quella utilitaristica e rappresenta 
ancora una necessità sociale e parte integrante dell‟espressione umana nel 
mondo civilizzato. Il prodotto cinematografico esercita un‟influenza 
straordinaria sui valori e le attitudini individuali, ma anche sugli stili di vita e 
ciò genera interesse e fascino di ricerca. 
Tuttavia il cinema può essere paragonato al settore automobilistico2, cioè al 
settore più rappresentativo del sistema di produzione di massa. Il settore 
cinematografico può essere quindi definito come il punto di contatto più 
avanzato tra cultura e industria di massa3. 
Obiettivo principale di questo capitolo è quello di andare a descrivere il punto 
di contatto delle due realtà in base ad una prospettiva economica, sottolineando 
cioè il ruolo delle relazioni economiche che governano il settore 
cinematografico nelle sue diverse attività. 
                                                          
2
 Paragone evidenziato da Horkheimer e Adorno in La dialettica dell'illuminismo (Amsterdam 
1947 - traduzione italiana - Einaudi 1966). 
3
 Per approfondimenti: Perretti F., Negro G., Economia del cinema. Principi economici e variabili 
strategiche del settore cinematografico, Etas, Milano, 2003 . 

Preview dalla tesi:

Ruoli e politiche di marketing del distributore nella filiera cinematografica: alcuni casi a confronto

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Irene Guglielmi
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi di Firenze
  Facoltà: Economia
  Corso: Scienze economico-aziendali
  Relatore: Aldo Burresi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 182

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

case di distribuzione
case di produzione cinemaografica
cienma 3d
cinema
cinema d'essai
cinema italiano
consumo cinematografico
distribuzione cinematografica
esercente cinematografico
hollywood
indipendenti
luky red
major
marketing cinematografico
medusa film
posizionamento cinematografico
product placement
produzione cinematografica
sale cinematografiche
star system

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi