Scrivere è creare - Tecniche per lo sviluppo della produzione scritta
Gratis
La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

6 Dall´analisi dei dati che emergono dalla scheda compilata dagli studenti si evince che pensano d´aver buona dimestichezza con le abilità ricettive (quesito 1), in particolare con la lettura (il 68,4% valuta la propria competenza alta), mentre si rileva un certo squilibrio verso le abilità produttive che risultano meno sviluppate (per la scrittura si registra il dato più preoccupante, poiché il 47,4% ha segnato con una crocetta la seconda casella equivalente a una valutazione bassa, per il parlato il 42,1% ritiene le proprie capacità basse e addirittura il 10,5% molto basse). Si nota poi una spiccata preferenza per la comunicazione orale (quesito 2). In lingua materna la stragrande maggioranza (63,16%) scrive molto spesso, in LS invece qualche volta (36,8%) o persino quasi mai (36,8%) (quesito 3). Sia in L1 che in LS si scrivono soprattutto lettere personali, formali o relazioni (quesito 4). Dato che il target della scheda in questione è composto da studenti universitari, va da sé che tutti in assoluto svolgono attività di scrittura per motivi di studio, ma si debba tenere in conto che c´è una percentuale del 52,6% che scrive per puro diletto (quesito 5). Gli studenti seguono un procedimento abbastanza ragionato: il 68,4% rivede il testo, il 47,4% si documenta prima d´iniziare a scrivere, ma solo il 31,6% elabora un piano (quesito 6). Ciò che risulta particolarmente difficile nel redigere un testo (quesito 7) è innazitutto il lessico (84,2%), ma pure le forme grammaticali paiono insidiose (52,6%). Per la L1 è la posta elettronica la regina dei mezzi di comunicazione (è usata molto spesso dal 63,2%, spesso dal 31,6%), seguita dai SMS (il 52,63% manda molto spesso dei messaggini, il 26,31% spesso). Quanto alla corrispondenza tradizionale, essa riveste un ruolo pressoché paritario vuoi in L1 vuoi in LS (in L1, il 52,6%, in LS, il 47,4% ne fa uso talvolta). Riguardo ai messaggini SMS e alle mail in LS il punto focale è posto sull´item "talvolta" (quesito 8). L´insegnante restituisce l´elaborato già corretto nei 73,7% dei casi, ma di sovente si fanno anche correzioni in plenum (68,4%). Solo il 57,9% lavora sulle correzioni, dei quali la maggior parte (63,6%) riscrivendo le forme corrette (quesito 9). Anche se il 10,5% non ha definito il concetto di scrivere, sono rimasta molto sorpresa e contenta di leggere le risposte positive degli studenti in merito, i quali
Non sei sicuro di avere citato tutte le fonti?
Evita il plagio! Grazie all'elenco dei link rilevati puoi controllare di aver fatto un buon lavoro
Preview dalla tesi:
Scrivere è creare - Tecniche per lo sviluppo della produzione scritta
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
Informazioni tesi
Autore: | Daniela Mileti Schmitz |
Tipo: | Tesi di Master |
Master in | Master ITALS in didattica della lingua e cultura italiana a stranieri |
Anno: | 2006 |
Docente/Relatore: | Anna Moni |
Istituito da: | Università degli Studi Ca' Foscari di Venezia |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 118 |
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
- L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
- Le parole della grammatica nei manuali di italiano L2
- Genova in movimento. Analisi dei software di italiano L2 e proposta di un sito sull’intercultura.
- ''La chiave dell'esistenza'' Analisi critica degli oggetti ne La nausée di Sartre
- Didattica del cinese: difficoltà degli italofoni nell'apprendimento e proposta di un'unità didattica
- La produzione scritta: una proposta per la didattica della scrittura creativa nella scuola dell’obbligo
- Moji-ka. Il conseguimento di una scrittura standard per la lingua giapponese
- La scrittura nel servizio sociale: l'applicazione del diario narrativo come strumento per riflettere sulla professione
- Scrivere per conoscere. La scrittura come strumento per l'approfondimento del caso. Esempi e riflessioni.
- Risultati di un trattamento per il miglioramento delle abilità di lettura e di scrittura in soggetti con ritardo mentale
- La Scrittura di Teotihuacan
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi