Secolarizzazione ed indebolimento dell'essere: l'interpretazione di Nietzsche ed Heidegger proposta da Vattimo per la società post-moderna
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«selezione54» operata sulla base non di una «natura55» (la quale potrebbe, in qualche modo, presentarsi come conoscibile), ma di «abitudini percettive56» (difficilmente individuabili e descrivibili). L'analisi nietzscheana delle azioni morali, pertanto, mostra che il pensiero non è nelle condizioni di poter «arrivare ad un referente ultimo57» (ad esempio, la coscienza o gli stimoli). Neppure per il principio di piacere e l’istinto di conservazione, ossia per i concetti introdotti dallo stesso Nietzsche per descrivere l’origine dei comportamenti morali (come esito di una interpretazione non disinteressata degli stimoli esterni), è possibile individuare una «nozione “ultima”58». Non si tratta, secondo Vattimo, di una «“contraddizione”59» interna al pensiero del filosofo tedesco: in Nietzsche questi concetti risultano volutamente «così formali […] da potersi riempire di qualunque contenuto specifico60», confermando in questo modo la tesi della radicale «inconoscibilità61» delle ragioni delle azioni umane. La coscienza, nella riflessione nietzscheana, non è quindi una struttura stabile che possa svolgere un ruolo fondativo; di conseguenza anche il soggetto, che proprio su di essa fondava il «pregiudizio di una sostanziale unità dell’io62», si rivela come qualcosa che «non è: è soltanto un gioco superficiale di prospettive, un’apparenza ermeneutica, dunque nulla di ciò che la tradizione metafisica ha creduto che fosse, meno che mai il centro di una consapevolezza e di una iniziativa originale63». La scoperta della impossibilità, per il pensiero, di raggiungere una conoscenza oggettiva e incontrovertibile delle motivazioni e delle strutture coinvolte nel proprio agire morale, suggerisce che in merito a queste ultime è possibile proporre solo delle interpretazioni. La «teoria dell'interpretazione64», la quale afferma che «non ci sono fatti, solo interpretazioni; e anche questo, certo, è un'interpretazione65», è proprio uno dei contenuti della riflessione nietzscheana ritenuti più importanti da Vattimo. I concetti elaborati dal pensiero occidentale in ambito morale, e la stessa idea di azione morale, non sono, tuttavia, soltanto errori nell’interpretazione della natura umana, 54 Ibidem 55 Ibidem 56 Ibidem 57 Ivi, p.310 58 Ivi, p.112 59 Vattimo G., Introduzione a Nietzsche, cit., p.50 60 Ivi, p.51 61 Ibidem 62 Vattimo G., Il soggetto e la maschera. Nietzsche ed il problema della liberazione, cit., p.106 63 Vattimo G., Introduzione in Nietzsche F., Aurora. Pensieri sui pregiudizi morali, cit., p.11 64 Vattimo G., Oltre l'interpretazione, Laterza, Roma-Bari, 1994, p.10 65 Ibidem 18
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Informazioni tesi
Autore: | Matteo Piazza |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2005-06 |
Università: | Università degli Studi di Milano |
Facoltà: | Lettere e Filosofia |
Relatore: | Alfredo Marini |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 159 |
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