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Secolarizzazione ed indebolimento dell'essere: l'interpretazione di Nietzsche ed Heidegger proposta da Vattimo per la società post-moderna

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Anteprima della tesi: Secolarizzazione ed indebolimento dell'essere: l'interpretazione di Nietzsche ed Heidegger proposta da Vattimo per la società post-moderna, Pagina 10
«selezione54» operata sulla base non di una «natura55» (la quale potrebbe, in qualche 
modo,  presentarsi  come  conoscibile),  ma  di  «abitudini  percettive56»  (difficilmente 
individuabili e descrivibili). L'analisi nietzscheana delle azioni morali, pertanto, mostra 
che il pensiero non è nelle condizioni di poter «arrivare ad un referente ultimo57» (ad 
esempio, la coscienza o gli stimoli). Neppure  per il principio di piacere e l’istinto di 
conservazione,  ossia  per  i  concetti  introdotti  dallo  stesso  Nietzsche  per  descrivere 
l’origine dei comportamenti morali (come esito di una interpretazione non disinteressata 
degli stimoli esterni), è possibile individuare una «nozione “ultima”58». Non si tratta, 
secondo Vattimo, di una «“contraddizione”59» interna al pensiero del filosofo tedesco: 
in Nietzsche questi concetti risultano volutamente «così formali […] da potersi riempire 
di qualunque contenuto specifico60», confermando in questo modo la tesi della radicale 
«inconoscibilità61» delle ragioni delle azioni umane. 
La coscienza, nella riflessione nietzscheana, non è quindi una struttura stabile che possa 
svolgere un ruolo fondativo; di conseguenza anche il soggetto, che proprio su di essa 
fondava il «pregiudizio di una sostanziale unità dell’io62», si rivela come qualcosa che 
«non  è:  è  soltanto  un  gioco  superficiale  di  prospettive,  un’apparenza  ermeneutica, 
dunque nulla di ciò che la tradizione metafisica ha creduto che fosse, meno che mai il 
centro di una consapevolezza e di una iniziativa originale63».
La scoperta della impossibilità, per il pensiero, di raggiungere una conoscenza oggettiva 
e incontrovertibile delle motivazioni e delle strutture coinvolte nel proprio agire morale, 
suggerisce che in merito a queste ultime è possibile proporre solo delle interpretazioni. 
La  «teoria  dell'interpretazione64»,  la  quale  afferma  che  «non  ci  sono  fatti,  solo 
interpretazioni;  e  anche  questo,  certo,  è  un'interpretazione65»,  è  proprio  uno  dei 
contenuti della riflessione nietzscheana ritenuti più importanti da Vattimo.
I concetti elaborati dal pensiero occidentale in ambito morale, e la stessa idea di azione 
morale,  non  sono,  tuttavia,  soltanto  errori  nell’interpretazione  della  natura  umana, 
54
 Ibidem
55
 Ibidem
56
 Ibidem
57
 Ivi, p.310
58
 Ivi, p.112
59
 Vattimo G., Introduzione a Nietzsche, cit., p.50
60
 Ivi, p.51
61
 Ibidem
62
 Vattimo G., Il soggetto e la maschera. Nietzsche ed il problema della liberazione, cit., p.106
63
 Vattimo G., Introduzione  in Nietzsche F., Aurora. Pensieri sui pregiudizi morali, cit., p.11
64
 Vattimo G., Oltre l'interpretazione, Laterza, Roma-Bari, 1994, p.10
65
 Ibidem
18

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Informazioni tesi

  Autore: Matteo Piazza
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2005-06
  Università: Università degli Studi di Milano
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Relatore: Alfredo Marini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 159

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