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Secolarizzazione ed indebolimento dell'essere: l'interpretazione di Nietzsche ed Heidegger proposta da Vattimo per la società post-moderna

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Anteprima della tesi: Secolarizzazione ed indebolimento dell'essere: l'interpretazione di Nietzsche ed Heidegger proposta da Vattimo per la società post-moderna, Pagina 13
linguaggio  (la  «forma  di  vita93»,  la  cultura  di  una  società)  «non  è  indifferente  o 
eterogeneo rispetto al linguaggio, [ma], al contrario, è plasmato da linguaggio stesso94», 
«il sorgere di una “verità” e di una menzogna socialmente riconosciute e definite nelle 
regole  del  linguaggio95»,  condizionano,  come  un  «invisibile  incantesimo96», 
l’evoluzione della filosofia e delle stesse strutture sociali.
La verità («tutto ciò che si spaccia per alto e trascendente97»), pertanto, non presenta 
caratteristiche assolute ed eterne (non è  «disinteressata e obiettiva98»), ma è, in realtà, 
«un fatto sociale99», una costruzione elaborata dall’uomo («l’“essere” è stato introdotto 
solo da noi100», osserva Vattimo), spesso inconsapevolmente, per tutelare «gli interessi 
propri e del gruppo a cui appartiene (epoca, classe sociale, ecc.)101». L’evidenza della 
verità,  infatti,  è  «solo  segno  della  corrispondenza  di  una  certa  proposizione  a  una 
determinata forma di vita102», a  «certi schemi pratico-utilitari103», riguardo ai quali la 
stessa verità svolge una funzione di «sostegno e promozione104».
L'evoluzione  della  cultura  occidentale  ha  quindi  risposto  all’originario  bisogno  di 
sicurezza che caratterizza l'esistenza con un «eccesso di difesa105», in conseguenza del 
quale  il  tentativo  di  governare  e  sottomettere  la  natura  è  stato  esteso  al  «dominio 
dell’uomo sull’uomo106». Il pensiero tradizionale si presenta così come un pensiero non 
solo  forte,  ma  anche  «“violento”107»,  in  quanto  finalizzato  al  conseguimento  e 
all'esercizio del potere. La metafisica, secondo lo studioso torinese, è infatti «un modo 
[...]  violento di  reagire  ad una situazione di  pericolo108» e  di  insicurezza,  in  quanto 
93
 Ibidem
94
 Ibidem
95
 Vattimo G., Il soggetto e la maschera. Nietzsche ed il problema della liberazione, cit., p.83
96
 Ivi,  p.232
97
 Vattimo G., Introduzione a Nietzsche, cit., p.49
98
 Vattimo G.,  Le avventure della differenza. Che cosa significa pensare dopo Nietzsche ed Heidegger, 
cit., p.52 
99
 Vattimo G., Tecnica ed esistenza: una mappa filosofica del Novecento, cit., p.39
100
 Vattimo G., Introduzione a Nietzsche, cit. p.100
101
 Vattimo G., Le avventure della differenza. Che cosa significa pensare dopo Nietzsche ed Heidegger, 
cit., p.52 
102
 Vattimo G., Il soggetto e la maschera. Nietzsche ed il problema della liberazione, cit., p.179
103
 Vattimo G., Le avventure della differenza. Che cosa significa pensare dopo Nietzsche ed Heidegger, 
cit., p.51
104
 Vattimo G., Introduzione a Nietzsche, cit., p.48
105
 Vattimo G., Le avventure della differenza. Che cosa significa pensare dopo Nietzsche ed Heidegger, 
cit., p.10
106
 Vattimo G., Il soggetto e la maschera. Nietzsche ed il problema della liberazione, cit., p.336
107
 Vattimo G., Le avventure della differenza. Che cosa significa pensare dopo Nietzsche ed Heidegger, 
cit., p.10
108
 Vattimo G., La società trasparente, Garzanti, Milano, 1989, p.15
21
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Informazioni tesi

  Autore: Matteo Piazza
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2005-06
  Università: Università degli Studi di Milano
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Relatore: Alfredo Marini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 159

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