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Secolarizzazione ed indebolimento dell'essere: l'interpretazione di Nietzsche ed Heidegger proposta da Vattimo per la società post-moderna

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VITA ED OPERE DI GIANNI VATTIMO
Gianni Vattimo è nato il 4 Gennaio 1936 a Torino, città nella quale è stato allievo di 
Pareyson  ed  in  cui  si  è  laureato  nel  1959.  Successivamente  ha  conseguito  la 
specializzazione ad Heidelberg,  ove ha studiato con Gadamer e Löwith.  Dal 1964 è 
professore presso l’Università di Torino, nella quale è stato preside, negli anni Settanta, 
della  Facoltà  di  Lettere  e  Filosofia.  Ha  insegnato  come  visiting  professor in  varie 
Università degli Stati Uniti. Ha diretto la Rivista di estetica, ed è stato editorialista per i 
quotidiani La Stampa e La Repubblica. E' membro di comitati scientifici di varie riviste 
italiane e straniere, e socio corrispondente dell’Accademia delle Scienze di Torino. Per 
le sue opere ha ricevuto lauree  honoris causa delle Università di La Plata, Palermo e 
Madrid. Ha svolto inoltre  attività politica in diverse formazioni della sinistra.
La riflessione di Vattimo dedica grande attenzione alle opere di Nietzsche e Heidegger, 
il cui pensiero è oggetto di discussione ed approfondimento nella quasi totalità dei suoi 
scritti. In particolare, le prime pubblicazioni di Vattimo, tra le quali Essere, storia e  
linguaggio in Heidegger  (1963), Il soggetto e la maschera. Nietzsche ed il problema 
della liberazione (1974), costituiscono veri e propri commenti alle opere dei due filosofi 
tedeschi. Negli scritti degli anni successivi, tra cui  Le avventure della differenza. Che 
cosa significa pensare dopo Nietzsche ed Heidegger (1980), Il pensiero debole (1983), 
La fine  della  modernità (1985),  La società  trasparente (1989),  lo  studioso  torinese 
estende  la  propria  riflessione  anche  all’analisi  della  cultura  e  della  società 
contemporanea,  proponendo  una  nuova  modalità  di  esercitare  il  pensiero  che, 
coerentemente  alle  indicazioni  ed  ai  suggerimenti  delle  filosofie  di  Nietzsche  e 
Heidegger, sappia rispondere alle esigenze del tempo presente. Infine, nelle opere più 
recenti, come Credere di credere (1996) e Dopo la cristianità: per un cristianesimo non 
religioso (2002),  Vattimo  approfondisce  la  riflessione,  accennata  negli  scritti 
precedenti,  in merito alle  caratteristiche ed al  compito della religione cristiana nella 
società attuale. 
L’elemento  comune  all’intera  riflessione  di  Vattimo  è  rappresentato  dall’attenzione 
dedicata all’evoluzione della filosofia e del pensiero occidentale; un’attenzione proposta 
dalle  opere  di  Nietzsche  ed  Heidegger  ed  estesa  da  Vattimo anche  all’analisi  della 
cultura e della religione dell’Occidente contemporaneo.
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Informazioni tesi

  Autore: Matteo Piazza
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2005-06
  Università: Università degli Studi di Milano
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Relatore: Alfredo Marini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 159

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