Skip to content

Shining di Stanley Kubrick: un'analisi audiovisiva

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: Shining di Stanley Kubrick: un'analisi audiovisiva, Pagina 3
22 
 
utilizzata in maggioranza musica pre-esistente scelta tra musica colta 
contemporanea e popular esemplifica perfettamente il livello di interazione tra 
immagine in movimento e musica, utilizzata per scopi contestuali, di 
caratterizzazione e narrativi, difficilmente eguagliati in tutta la sua produzione.
44
  
 L’adattamento cinematografico del romanzo di Stephen King non avrebbe 
potuto avere lo stesso successo senza le scelte musicali, insolite per il genere, ma 
che ne sottolineano al meglio le atmosfere classiche dell’horror gotico. I paesaggi 
sono caratterizzati da Lontano di György Ligeti, autore già utilizzato con grande 
effetto in 2001: Odissea nello spazio e che poi verrà utilizzato ancora in Eyes 
Wide Shut (1999); Musica per archi, percussioni e celesta di Bèla Bartók, con il 
suo suono inquietante e malinconico, rispecchia al meglio l’isolamento 
dell’Overlook Hotel; il canto gregoriano Dies Irae rivisitato al sintetizzatore da 
Wendy Carlos suggerisce lo spettro della morte che riecheggia in tutto 
l’Overlook Hotel; la musica di Krzysztof Penderecki accompagna alcune delle 
scene più terrorizzanti del film.
45
 Tutte queste scelte musicali, fatte da Kubrick in 
prima persona, evocano nello spettatore sia il senso di solitudine, ma anche la 
discesa verso la follia di Jack Torrance. Non è di sola musica colta che si 
compone il film. Difatti, Kubrick scelse canzoni in un repertorio offerto dalla 
musica degli anni trenta, impiegandole nelle scene all’interno della Gold Room 
dell’hotel durante le visioni indotte dalla presenza malvagia che cerca di 
impossessarsi di Jack. 
 
2.3 I due mondi sonori dentro Shining 
 
Sebbene in Shining siano presenti molte tracce musicali, all’interno del 
film si formano due gruppi ben distinti. Da una parte abbiamo le musiche di 
 
44
 Jeremy Barham, Incorporating Monsters: Music as Context, Characters and Construction in Kubrick’s 
The Shining, Oakville 2009, p.137, traduzione a cura di chi scrive. 
45
 I timing delle scene e tutte le descrizioni delle musiche all’interno del film provengono da: Christine 
Lee Gengaro, Listening to Kubrick, The Scarecrow Press, Lahnam, USA 2016, pp. 179-214, traduzione a 
cura di chi scrive.
Sitografia automatica

Non sei sicuro di avere citato tutte le fonti?
Evita il plagio! Grazie all'elenco dei link rilevati puoi controllare di aver fatto un buon lavoro

Preview dalla tesi:

Shining di Stanley Kubrick: un'analisi audiovisiva

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Cirino Giuseppe Domenico Pappalardo
  Tipo: Diploma di Laurea
  Anno: 2018-19
  Università: Università degli Studi di Catania
  Facoltà: Dipartimento di Scienze Umanistiche
  Corso: Lingue per la comunicazione internazionale
  Relatore: Alessandro Mastropietro
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 87

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

analisi
horror
stanley kubrick
stephen king
shining
wendy carlos
gordon stainforth
flim
colonna sonora

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi