Skip to content

SideBike, componente accessorio motociclistico: nuovo sidecar monoposto ad inclinazione variabile in parallelo con la moto

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: SideBike, componente accessorio motociclistico: nuovo sidecar monoposto ad inclinazione variabile in parallelo con la moto, Pagina 12
19 
 
cilindrata di 703cc, bene accolta dal mercato, seguita dalla V7 Special e dalla V7 
Sport. 
Anche il mercato USA è attirato dalla tecnologia italiana, e vengono allestite le 
versioni Special, California e Ambassador. 
Le poderose ed eleganti "cruiser" italiane entrano nell'immaginario collettivo, e 
compaiono all'interno di film e pubblicità. Un successo d'immagine tale da 
proiettare oltreoceano una passione che ancora oggi coinvolge migliaia di 
appassionati statunitensi dell'Aquila di Mandello. 
Il 1973 vede il passaggio dell'azienda al Gruppo De Tomaso Industries Inc. 
Inizia la produzione dei propulsori a 4 cilindri, che porta alla realizzazione del 
modello più riuscito, la Guzzi 254, nel 1975. Ma il pubblico mostra di essere legato 
alla tradizione, e ben presto si torna all'evoluzione del classicissimo bicilindrico a 
V di 90°. 
Questa soluzione viene successivamente adattata a cilindrate più piccole, e 
appaiono sul mercato la Guzzi V35 e V50, da cui si svilupperà la produzione Moto 
Guzzi degli anni Ottanta. 
Di questo periodo le versioni "American Style", come la Custom e la Florida, e le 
enduro con carenature parziali. La produzione si ramifica nei due filoni principali 
delle moto da Gran Turismo e di quelle ad alte prestazioni. 
La Gran Turismo per eccellenza è la California, mentre l'eredità sportiva è accolta 
dalla Le Mans, dalla Daytona, dalla Centauro e dalla Sport 1100. 
Gli anni Novanta sono gli anni più problematici, caratterizzati da ripetuti 
mutamenti nella compagine aziendale e nell'assetto societario di Moto Guzzi. 
Nel 1988 viene decisa la fusione con la F.lli Benelli, che dà vita alla Guzzi-Benelli 
Moto (G.B.M. S.p.A.). Seguono la cessione degli stabilimenti Benelli e la chiusura 
della Innocenti. 
Il bilancio del 1993 risulta in passivo, e l'anno seguente la De Tomaso Industries 
Inc. affida il mandato di gestione della G.M.B. S.p.A. alla Finprogetti. All'inizio 
del 1996, anno in cui viene celebrato il 75° anniversario della Casa e con il bilancio 
nuovamente in attivo, la G.M.B. cambia ragione sociale e si ritorna a Moto Guzzi 
S.p.A. Nella D.T.I.-De Tomaso Industries entra direttamente la Finprogetti con una 
consistente quota azionaria. 
Nell'agosto del 1996, con il ritiro di De Tomaso, la D.T.I. prende il nome di 
Trident Rowan Group Inc. (TRG). 
Alla fine del 1998 la Casa di Mandello del Lario è sotto la guida di Mario Tozzi-
Sitografia automatica

Non sei sicuro di avere citato tutte le fonti?
Evita il plagio! Grazie all'elenco dei link rilevati puoi controllare di aver fatto un buon lavoro

Preview dalla tesi:

SideBike, componente accessorio motociclistico: nuovo sidecar monoposto ad inclinazione variabile in parallelo con la moto

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Claudio Proietto
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2007-08
  Università: Politecnico di Milano
  Facoltà: Design e Arti
  Corso: Disegno industriale
  Relatore: Mario Bisson
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 148

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

accessorio
design
dinamico
flessibile
leggero
modulare
monoposto
moto
moto guzzi
motocicletta
motociclo
passeggero
seduta
sidebike
sidecar
veicolo

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi