Skip to content

Sistema di monitoraggio per l’equalizzazione della carica in un veicolo elettrico con pannelli fotovoltaici.

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: Sistema di monitoraggio  per l’equalizzazione della carica  in un veicolo elettrico con pannelli fotovoltaici., Pagina 3
INTRODUZIONE 
 
 
 - 3 -
 
Capitolo I 
INTRODUZIONE 
 
1.1 La storia delle automobili elettriche. 
 
1.1.1 Gli albori. 
 
Si definisce veicolo elettrico un veicolo in cui al posto del normale motore a 
combustione interna (o endotermico) per la trazione dell’autoveicolo stesso è presente 
uno o più motori elettrici alimentati tramite un pacco batterie e controllato da un 
chopper (motore in corrente continua) o da un inverter (motore in corrente alternata, 
generalmente asincrono) diversamente da un veicolo ibrido che invece ha la 
compresenza di un motore elettrico e di uno a combustione interna (come accade nella 
Toyota Prius e nella Ford Escape).  
Prima dell’anno 1830 la trazione e il trasporto erano esclusivamente del tipo a 
vapore (fatta esclusione per la trazione animale), questo perché, sebbene Faraday 
dimostrò il principio del motore elettrico nel 1820, le leggi dell’elettromagnetismo 
furono scoperte e formulate dallo stesso Faraday solo nel 1831 anno in cui si iniziò a 
costruire i primi motori elettrici in corrente continua. Già nel 1834 fu costruita la 
prima automobile a batteria (non ricaricabile) che fu usata per un breve tratto 
sperimentale. 
Nel 1859 fu sviluppata la prima batteria al piombo e anni dopo, intorno al 1870 i 
primi generatori in corrente continua (dinamo). Il periodo di declino iniziò nel 1885 
quando nacque la prima automobile a gasolio. 
Un esempio di automobile (risalente al 1897) è la French Krieger and co. Del 
peso di 2230 lb (1011,51 kg circa); con velocità di punta 15 mph (24 km/h circa); e 
autonomia di 50 miglia con batteria totalmente carica. Già nel 1911 la costruzione di 
veicoli elettrici venne abbandonata dopo l’invenzione dello starter che rendeva molto 
più semplice l’avviamento dei motori a gasolio e con la produzione di massa che iniziò 
negli anni successivi ad opera della neonata Ford, senza contare la difficoltà di accesso 
all’energia elettrica nelle zone rurali (problema tra l’altro ancora attuale anche se in 
misura minore).
Sitografia automatica

Non sei sicuro di avere citato tutte le fonti?
Evita il plagio! Grazie all'elenco dei link rilevati puoi controllare di aver fatto un buon lavoro

Preview dalla tesi:

Sistema di monitoraggio per l’equalizzazione della carica in un veicolo elettrico con pannelli fotovoltaici.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Silvestro Danilo Tignino
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi di Catania
  Facoltà: Ingegneria
  Corso: Ingegneria elettrica
  Relatore: Mario Cacciato
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 89

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

matlab
labview
pannelli fotovoltaici
veicolo elettrico
stato di carica
sistema di misura
ni crio

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi