Skip to content

Sistema di monitoraggio per l’equalizzazione della carica in un veicolo elettrico con pannelli fotovoltaici.

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: Sistema di monitoraggio  per l’equalizzazione della carica  in un veicolo elettrico con pannelli fotovoltaici., Pagina 4
INTRODUZIONE 
 
 
 - 4 -
 
1.1.2 Il 1960. 
 
Nel 1960 le ricerche furono riprese dalla General Motors e dalla Ford, a causa 
delle emissioni tossiche e inquinanti dei veicoli a combustione interna (detti in inglese 
ICEV, cioè Internal Combustion Engine Vehicle), che già allora erano un problema 
importante. In particolare la General Motors iniziò un programma da 15 milioni di 
dollari culminato con la creazione dei veicoli ELETTRVAIR ed ELETTROVAIR II. I 
due veicoli utilizzavano un motore asincrono trifase da 115 CV, batterie Ag-Zn 
(attualmente abbandonate nella trazione elettrica perché molto costose e pesanti, con 
un ciclo di scarica molto corto e un tempo di ricarica lento) da 512 V che pilotavano il 
motore tramite un inverter ad SCR. I veicoli raggiungevano una velocità di punta di 80 
mph (circa 130 km/h), un’autonomia di circa 40-80 miglia (da 65 a 130 km) e 
pesavano 3400 lb (1542 kg di cui 308 di pacco batterie). In quegli anni nacque anche 
negli USA la “Great Electric Car Race” una competizione in cross-country (cioè su 
strade di campagna) di 3300 miglia che servì da incentivo per la progettazione di 
nuove auto elettriche. 
 
 
 
1.1.3 Dagli anni 1970 a oggi. 
 
 Ma fu negli anni 70 che, con l’embargo del petrolio imposto dai Paesi arabi  
(nel 1973) che si pensò seriamente all’utilizzo di un veicolo elettrico con una legge 
americana che ne favoriva la ricerca. 
Ad esempio negli Stati Uniti il Congresso decise di varare una legge allo scopo 
di favorire la ricerca nel campo dei veicoli a trazione elettrica (il cosiddetto Electric 
and Hybrid Vehicle Research, Development and Demonstration Act del 1976), la 
quale definiva anche le caratteristiche standard che doveva avere un veicolo elettrico 
commercialmente valido. 
In questo periodo nacque ad esempio il GM EV della General Motors che aveva 
un motore DC ad eccitazione indipendente da 34 CV e un pacco batterie da 120 V in 
Ni-Zn del peso di circa 333 kg.

Preview dalla tesi:

Sistema di monitoraggio per l’equalizzazione della carica in un veicolo elettrico con pannelli fotovoltaici.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Silvestro Danilo Tignino
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi di Catania
  Facoltà: Ingegneria
  Corso: Ingegneria elettrica
  Relatore: Mario Cacciato
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 89

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

matlab
labview
pannelli fotovoltaici
veicolo elettrico
stato di carica
sistema di misura
ni crio

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi