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Sogno e campo psicoanalitico. Discussione su recenti modelli teorico-clinici

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Anteprima della tesi: Sogno e campo psicoanalitico. Discussione su recenti modelli teorico-clinici, Pagina 8
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Come per Freud, il sogno origina dall'inconscio, struttura psichica con caratteristiche 
assai diverse da quelle del fondatore della psicoanalisi. Nell'introduzione del testo di Jung del 
1961, J. Freeman scrive che il subliminale, come inteso dal medico svizzero, non è 
semplicemente un magazzino di eventi passati rimossi o dimenticati
1
, ma è un mondo vitale e 
importante per l'individuo quanto quello conscio e più esteso di quest’ultimo. La realtà di 
questa struttura è molto più estesa di quella cosciente ed ospita materiale psichico derivante 
da percezioni, pensieri razionali o irrazionali, intuizioni, stimoli, emozioni, utilizzato per 
produrre in modo spontaneo simboli da cui attinge il sogno. Jung sottolinea anche come ogni 
percezione sensoriale e qualsiasi impressione conscia assuma per ciascun individuo un 
significato psichico che diviene un elemento inconscio e che può essere assai diverso dal 
significato convenzionale conscio. Queste associazioni inconsce sono di fondamentale 
importanza poiché costituiscono «le radici pressoché invisibili dei nostri pensieri consci» 
(Jung, 1964, p.25) e possono riaffiorare alla coscienza «come una specie di fenomeno 
riflesso» (Jung,1964, p. 7) comparendo, ad esempio, sotto forma di immagini visive durante il 
sonno. Esse rendono le immagini oniriche molto pittoresche e vivide a differenza del pensiero 
conscio che, in quanto razionale, viene privato della maggior parte di queste associazioni 
emotive. Ciò significa che ogni evento possiede un aspetto inconscio che può rivelarsi nei 
sogni sotto forma di immagine simbolica avente significato esclusivamente per il sognante e 
per nessun altro. L'idea junghiana secondo cui il sogno è un elemento psichico individuale e 
personale, segna una differenza fondamentale con la psicoanalisi; mentre per Freud il sogno 
utilizza segni aventi un senso universale, per Jung esso si serve di simboli aventi significato 
individuale e strettamente legato al contesto del soggetto. Ogni simbolo può veicolare una 
quantità di significati possibili, a differenza di Freud che ritiene che il significato dei segni, 
proprio perché unico e universale, possa essere decodificato a priori e che per la maggior 
parte rimandi a contenuti strettamente sessuali. Mentre il segno è limitativo, poiché non riesce 
a rappresentare completamente il concetto ad esso associato, il simbolo si estende oltre 
l'ovvietà, l'immediatezza e la razionalità ampliando i confini del conosciuto (Jung, 1964). 
Detto in altre parole, Jung critica in Freud  un simbolismo a suo avviso basato su segni che 
secondo Freud hanno per tutti gli individui lo stesso significato. Il ritenere, per esempio, che il 
sognare di salire una scala significa il coito, o il pugnale il membro maschile o ancora una 
caverna la vagina femminile (Jung, 1964,p.13) implica che questi simboli hanno valenza 
universale
2
. Jung, invece, si chiede come mai  l'inconscio di un  determinato sognatore 
predilige il pugnale ad una mazza o a un altro elemento appuntito per simbolizzare  l'organo 
sessuale maschile e ritiene che ciò dipenda «dalle circostanze individuali in cui si trova il 
soggetto e dalle condizioni della sua mente» ( Jung, 1964, 72) e per questo i simboli hanno 
                                                           
1 
  Va precisato che la definizione di inconscio freudiano adottata qui da Freeman è una semplificazione 
che non coincide con la concezione originale di Freud, molto più complessa e articolata. 
2
   Sottolineo comunque che anche Freud riconosce che, in sede di interpretazione, non sia possibile una 
decifrazione univoca delle immagini simboliche e che sia necessario considerare le caratteristiche individuali del 
sognatore.

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Informazioni tesi

  Autore: Anna Foieri
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2016-17
  Università: Università degli Studi di Pavia
  Facoltà: Dipartimento di scienze del sistema nervoso e del comportamento
  Corso: Psicologia
  Relatore: Stefano Pozzoli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 108

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