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Soluzione teorica esatta per la pressione di contatto tra spinotto e piede di biella: applicazione all'ottimizzazione della geometria del piede

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2 Note storiche
l’esigenza di veri care la sicurezza di velivoli, sia civili sia militari, che hanno sempre piø
anni di servizio alle spalle ([14], [15]).
Gli aerei possono essere soggetti al catastro co cedimento di parti strutturali come i
pannelli rivettati, cedimento che nasce dalla interazione e dalla conseguente rapida unione
di microfratture, molto spesso invisibili, che nascono proprio delle super ci in contatto di
rivetti e pannelli. Si veda a tal proposito la Fig.1.2 dove vengono riportati i dati sperimentali
relativi agli effetti del fretting sulla vita a fatica di un collegamento di un pannello di lega
leggera. Si osservi che, rispetto alla presenza dell’intaglio "classico", rappresentato dal foro
semplice della  gura centrale, la vita del provino soggetto a fretting causato dall’azione del
rivetto sul quale si scarica parte del carico esterno, Ł ridotta di un fattore10. Un caso in cui
si ritiene che il fretting sia stata la causa principale di disastro Ł quello della disintegrazione
in volo di una sezione della fusoliera di un Boeing 737 della Aloha Airlines, nel 1988
(Hackett, 1988).
I dati della USAF (Thomson, 1988), richiamati in [1], mostrano che addirittura un
cedimento su sei nei motori a turbina per aeromobile Ł da imputarsi agli effetti del fretting.
Questi fatti hanno determinato il  nanziamento, da parte della US Air Force stessa, del
programma MURI (Multi-University Research Initiative) per lo studio approfondito della
fretting fatigue (FF).
Fig. 1.2 Riduzione della vita a fatica nel caso di semplice concentrazione di tensione dovuta a
foro e nel caso di comparsa di fretting in seguito all’azione del rivetto (da [14])
1.2 Note storiche
I primi effetti del fretting furono riscontrati, agli inizi del secolo scorso, negli afferrag-
gi delle macchine per prove di fatica: Ł in questo contesto che viene proposto (1927) il
microslittamento fra i corpi a contatto come parametro che in uisce sulla fretting fatigue.
Indagini piø sistematiche condotte in seguito (1940) permisero di constatare che, in
provini precedentemente soggetti a fretting, si registrava solamente una diminuzione lieve
della vita a fatica. Si scopr inoltre che l’effetto combinato di fretting e fatica era molto piø
critico e causava una diminuzione nella vita a fatica di un fattore 2÷ 5 o anche piø (1953).
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Informazioni tesi

  Autore: Matteo Parlamento
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2001-02
  Università: Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
  Facoltà: Ingegneria
  Corso: Ingegneria Meccanica
  Relatore: Antonio Strozzi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 401

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Parole chiave

fretting
ottimizzazione di forma
pressione di contatto
travi curve
metodo degli elementi finiti
bielle
soluzione teorica esatta

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