Skip to content

StartupTelling. La comunicazione digitale delle startup italiane.

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
3 Capitolo primo RACCONTARE LE STARTUP Stando ai dati statistici, il 95% delle startup non sopravvive ai primi cinque anni di vita e meno dell’1% riesce a diventare un vero business (Pistono, 2017). Cosa resta dunque resta dunque di quel 99% dimenticato da tutti, lasciato per sempre nell’oblio e rinnegato dal mito stesso che lo ha generato? Un mito facile e dorato che per forza di cose semplifica e ribalta la realtà, che omette la complessità di un percorso molto più intricato e non alla portata di tutti, un percorso che vale però la pena di chiarire e approfondire. Quello che verrà proposto nel corso di questo capitolo è un modo alternativo all’immaginario comune di raccontare le startup che, allontanandosi dalla mitologia semplificatrice, descriva il fenomeno nella sua interezza ma anche nelle sue contraddizioni. Per farlo si farà piuttosto riferimento ad un’altra mitologia ispiratrice, quella dell’archetipico “viaggio dell’eroe”: esso compare nelle culture di tutto il mondo secondo uno schema ricorrente che inneggia a un eroe leggendario considerato il fondatore di qualcosa, di una nuova era, di un nuovo modo di vivere, che parte per un viaggio incerto, complicato, pieno di ostacoli (Campbell, 2004). Questo schema ricorrente sembra potersi applicare in chiave metaforica anche al viaggio che si ritrova a compiere il fondatore di una startup, eroe contemporaneo, fondatore di nuove imprese, prodotti e servizi che affronta difficoltà, incertezze e potenziale insuccesso presenti lungo il cammino. Raccontare le startup significa in fondo raccontare il suo percorso. 1.1. Cos’è una startup Come per ogni lungo viaggio, prima di partire è bene portare con sé il necessario, il che significa in questo caso capire innanzitutto cosa debba esattamente intendersi per startup. Secondo la definizione più accreditata, una startup è un’organizzazione temporanea alla ricerca di un business model ripetibile, scalabile e profittevole (Blank & Dorf, 2012). Ripetibile sta ad indicare un modello di business che può essere ripetuto nel tempo, poiché non legato a mode o bisogni passeggeri; scalabile, cioè applicabile in un tempo definito ad un numero sempre più grande di clienti, con un aumento dei profitti per ogni nuovo cliente acquisito; profittevole, in grado cioè di monetizzare, apportare nuovi capitali all’impresa (Camera, 2017). Va fatto presente tuttavia che “startup” è un termine generico, comprendente al suo interno diversi modelli organizzativi (Casoni, 2013). Esistono infatti startup che nascono per rimanere piccole imprese, al confine con i cosiddetti lifestyle business. Si tratta di aziende che, pur continuando a crescere e realizzare profitti sul lungo periodo, restano di piccole o medie dimensioni, non aggressive né dirompenti. Queste caratteristiche fanno sì che esse risultino poco attraenti per gli investitori e si basino su un capitale di partenza contenuto, fornito dagli stessi founder o amici e famigliari (Dusi, 2018). Nel presente elaborato si farà tuttavia maggiore riferimento alle startup che puntano a diventare scaleup secondo l’accezione di Paul Graham, co-fondatore dell’acceleratore di maggiore successo degli stati Uniti, Y Combinator, (Cremades, 2018) e da molti considerato il filosofo delle startup. Nella sua definizione, “a startup is a company designed to grow fast” (Graham,
Anteprima della tesi: StartupTelling. La comunicazione digitale delle startup italiane., Pagina 4

Preview dalla tesi:

StartupTelling. La comunicazione digitale delle startup italiane.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Leonardo Ungaro
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2018-19
  Università: Università degli Studi di Bari
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Scienze della comunicazione
  Relatore: Sabino Di Chio
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 79

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi