Strasberg-Pynchon
Gratis
La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

3 INTRODUZIONE Il titolo di questa tesi indica i due punti estremi della strada che ho intenzione di percorrere: un tentativo d’analisi comparata tra la costruzione letteraria e il training attoriale. Il paragone si basa sulla similarità dei tragitti che entrambe le arti, a mio avviso, attivano – lo sviluppo narrativo e quello della performance attoriale procedono correlando continuamente la struttura d’avanzamento causale ad una serie infinita di tragitti esplorativi liberi che nascono proprio dalla percorrenza della linea narrativa. In altre parole il mio terreno d’indagine è quello dei meccanismi che permettono al percorso causale di una storia di combinarsi con la costruzione, interna ad esso, di uno sviluppo drammatico. Partire dall’analisi del metodo Strasberg significa riconoscere negli studi portati avanti dal trainer una caratteristica fondamentale per gli sviluppi della mia tesi: aver reso esplicito il permanere di un terreno di lavoro d’esclusivo dominio dell’attore, anche all’interno di una performance preordinata. L’attore, in questo caso, è inteso come attore-uomo colto sotto sforzo mentre lavora per rendere se stesso degno d’interpretare quel dato personaggio all’interno di quel preciso testo teatrale. In effetti l’attore, se da una parte deve compiere delle azioni, che sono in definitiva quelle descritte nel testo teatrale; mentre è in scena – per riuscire a compiere quelle azioni prestabilite in modo veritiero – lavora sullo svolgimento di attività 1 . Questa è la caratteristica principale che, riscontrata nell’attore, è mia intenzione individuare anche nello scrittore. 1 Questa prima introduzione sintetica dei termini azione e attività verrà ampliata nel corso di tutta la tesi, per ora cito un passo dal Manuale di primo soccorso per attori e aspiranti attori: «La differenza tra azione e attività è che l’azione ha un inizio e una fine, l’attività viene svolta indefinitamente finché non trapassa in qualcos’altro. Si può compiere una sola azione per volta, ma si possono svolgere molte attività contemporaneamente (…). L’insieme delle attività dell’attore, contemporanee o successive, da un lato rendono l’attore vulnerabile, quindi reattivo, a tutti gli elementi che lo circondano, primo fra tutti la presenza del partner o dei partner, dall’altro risultano nell’azione principale del personaggio, cioè la compongono non solo nel suo sviluppo orizzontale, ma anche in quello verticale (Paolo Asso, Manuale di primo soccorso per attori e aspiranti attori, Roma, Dino Audino Editore, 2003, p. 84)».
Preview dalla tesi:
Strasberg-Pynchon
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
Informazioni tesi
Autore: | Federico Gera |
Tipo: | Tesi di Laurea |
Anno: | 2003-04 |
Università: | Università degli Studi Roma Tre |
Facoltà: | Lettere e Filosofia |
Corso: | Discipline dell'Arte, della Musica e dello Spettacolo |
Relatore: | Raimondo Guarino |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 101 |
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
- L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
- Il clown e l'attore
- Dal personaggio all'attore: modalità e scelte per la definizione del cast artistico fra teatro e cinema
- Digital Acting: il lavoro dell'attore cinematografico nell'era digitale
- Oltre il sipario. L'offerta di lavoro di un attore di teatro
- Piero Faggioni e il teatro d'opera fra tradizione, regia critica e formazione del cantante attore
- ''Talkin' about Shaft: can you dig it?''. Un'analisi delle implicazioni socio-culturali del testo cinematografico
- Il product placement cinematografico delle aziende di moda. Dalle logiche d'inserimento agli effetti sullo spettatore/cliente.
- La tecnica corale nel teatro goldoniano
- Spazio Scenico e New Digital Media: teorie e pratiche del nuovo teatro
- Clint Eastwood tra classico e (post)moderno
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi