Skip to content

Strategia e marketing nel mondo del calcio, gli sviluppi nel nuovo millennio

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: Strategia e marketing nel mondo del calcio, gli sviluppi nel nuovo millennio, Pagina 1
	
   5	
  
1. Origine del marketing sportivo 
 
 
1.1  La nascita dello sport moderno  
 
Lo sport management, inteso come gestione del fenomeno sportivo attraverso gli strumenti 
propri delle discipline di economia, marketing e comunicazione, trova le sue origini nella 
genesi dello sport moderno. 
“La trasformazione dello sport da fenomeno popolare e di intrattenimento  a industria e 
attività economica pone in essere una serie di considerazioni sui significati che ricopre 
all’interno della società” (Prunesti, 2008, pag. 17). 
Le prove storiche finora raccolte testimoniano come alcune attività fisiche, che esistevano ai 
tempi dei Maya e dei Sumeri, venivano praticate in occasione di riti religiosi allo scopo di 
propiziarsi gli astri o gli dei, mentre altre attività che venivano chiamate “sportive” 
avvenivano negli ambienti paramilitari e aristocratici. 
Il gioco tuttavia non era appannaggio esclusivo delle elite sociali. Già nell’antichità anche la 
gente comune praticava giochi e attività fisiche che spesso catalizzavano l’attenzione e lo 
stupore della gente , attratta dalle prestazioni fisiche e dalla destrezza dei primissimi campioni 
sportivi. 
I giochi popolari costituivano un fattore profondamente aggregante per la popolazione, che 
trovava in queste pratiche una valida parentesi alle fatiche del lavoro, tanti da dedicarvisi con 
grande passione . 
E’ poi nella Grecia classica che nasce l’agon che è l’impulso alla ricerca della supremazia 
personale che andava legittimata dal riconoscimento della vittoria in una gara pubblica 
termine dal quale deriva la moderna concezione del termine agonismo, filosofia che è alla 
base delle competizioni sportive moderne. 
Nei giochi dell’antichità e del Medioevo la caratteristica più violenta dello scontro fisico era 
molto presente e ne caratterizzava spesso le modalità di espressione. Durante il secolo dei 
Lumi molti pensatori individuarono nel gioco un fattore potenziale di civilizzazione e di 
educazione. Venne suggerito un percorso pedagogico nel quale l’attività fisica doveva 
diventare integrazione di un più vasto disegno, con l’obiettivo dello sviluppo armonico dei 
sentimenti individuali e collettivi.
 
Tra la fine del Settecento e inizio Ottocento l’interesse della cultura intorno alle pratiche 
fisiche porta alla nascita del movimento ginnastico nell’Europa continentale. 

Preview dalla tesi:

Strategia e marketing nel mondo del calcio, gli sviluppi nel nuovo millennio

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Enrico Lorenzon
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi di Udine
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia aziendale
  Relatore: Raffaella Tabacco
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 45

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi