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Strategia Oceano Blu 2.0: il caso Netflix

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Anteprima della tesi: Strategia Oceano Blu 2.0: il caso Netflix, Pagina 3
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mutevole, definito anche “liquido”, al fine di discutere il ruolo del concetto stesso 
di “strategia” e di “innovazione strategica” nell’era digitale. A partire dalla 
definizione di “trasformazione digitale” viene infine presentato il concetto di 
disruptive innovation e le sue implicazioni per gli equilibri competitivi.  
   Nel secondo capitolo vengono presentate le principali tendenze e caratteristiche 
del mercato audiovisivo statunitense ed europeo, con un particolare focus sul 
mercato italiano ed i suoi attori principali. Dopo una breve presentazione del 
contesto televisivo italiano, ci focalizzeremo sul video on demand e sugli operatori 
over-the-top del settore audiovisivo, sui nuovi modelli di business (svod, tvod, 
avod) e di consumo globali che hanno trasformato l’industria audiovisiva e 
decretato il declino del modello del palinsesto a favore di nuovi modelli televisivi 
non lineari. I dati e gli scenari presentati sono basati principalmente sull’analisi dei 
report annuali di IT Media Consulting, AGCOM e I-COM.  
   Il terzo capitolo è dedicato all’analisi del caso aziendale Netflix dal punto di vista 
teorico. Partiremo dalla sua nascita, evoluzione ed espansione internazionale, con 
un particolare focus sulle difficoltà del recente sbarco in Italia. Dopo questa 
necessaria premessa analizzeremo la strategia e il modello di business attraverso i 
concetti e gli strumenti della “strategia oceano blu”. Presenteremo inoltre la cultura 
aziendale, anch’essa centrale per l’analisi della strategia di Netflix, e studieremo i 
punti di forza, le debolezze, le minacce e le opportunità attraverso l’analisi SWOT. 
Infine, analizzeremo la strategia di content marketing, concentrandoci soprattutto 
sulla personalizzazione del servizio, la produzione originale e la comunicazione sui 
social media.  
   Infine, il quarto ed ultimo capitolo è dedicato alla ricerca empirica sui 
consumatori Netflix. L’obiettivo della ricerca è comprendere quali fattori abbiano 
reso la strategia di Netflix vincente e siano quindi determinanti per il suo successo. 
La ricerca è di tipo quantitativo ed è stata svolta tramite un unico questionario da 
diffondere e somministrare attraverso il web. L’analisi riguarderà principalmente la 
percezione degli utenti Netflix dei seguenti fattori: la qualità dei contenuti e della 
piattaforma, il sistema di raccomandazioni e la qualità della relazione tra gli utenti 
e il brand.

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Strategia Oceano Blu 2.0: il caso Netflix

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Informazioni tesi

  Autore: Isabella Salis
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2018-19
  Università: Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza e Cremona
  Facoltà: Economia e Giurisprudenza
  Corso: Food Marketing e Strategie Commerciali
  Relatore: Edoardo Fornari
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 112

FAQ

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