Skip to content

Strategie aziendali in periodi turbolenti

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: Strategie aziendali in periodi turbolenti, Pagina 7
11 
 
marketing e di sviluppo di nuovi prodotti, con effetti spesso devastanti per una 
ripresa a breve e per lo sviluppo futuro nel lungo termine.  
 
1.2 I mercati turbolenti e gli effetti della crisi. 
In tutta la storia del business è sempre stato presente un certo grado di turbolenza sia 
a livello macroeconomico (l’economia nel suo complesso, locale, regionale o 
mondiale), sia a livello microeconomico, per esempio quello delle singole aziende. È 
un fatto normale e fa parte della normalità economica.    
Nell’autunno del 2008 una grave crisi creditizia  dovuta a una forte bolla speculativa 
immobiliare  ha colpito l’economia più grande del mondo, gli Stati Uniti.  Dopo 
diversi mesi di debolezza  e perdita di impieghi , il fenomeno è collassato causando il 
fallimento di banche ed entità finanziarie e determinando una forte riduzione dei 
valori borsistici e della capacità di consumo e di risparmio della popolazione.     Il 
governo nordamericano è intervenuto iniettando liquidità per centinaia di miliardi di 
dollari con l'obiettivo di salvare alcune di queste società. Nonostante ciò le 
conseguenze di tale crisi ben presto hanno colpito anche diversi paesi europei. Da 
quel momento si continua ad assistere ad una turbolenza imprevedibile e accentuata 
in un mondo sempre più globalizzato. Il mondo degli affari risulta oggi 
profondamente diverso dal passato. 
Alcune differenze secondo Caslione (2009) tra un normale ciclo economico e 
l’economia interessata da una turbolenza sono riportate nella tabella seguente: 
 
Elemento Normalità economica Economia attuale 
Cicli economici        Prevedibili Assenti 
Fasi di contrazione 
\recessione 
       Definibili  Imprevedibili 
Potenziale impatto dei 
problemi 
       Basso Elevato 
Tolleranza al rischio di 
mercato 
      Da accettare  Da evitare 
Atteggiamento del cliente       Fiducioso Insicuro 

Preview dalla tesi:

Strategie aziendali in periodi turbolenti

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Salvatore Bosco
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi di Palermo
  Facoltà: Ingegneria
  Corso: Ingegneria gestionale
  Relatore: Giovanna Lo Nigro
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 75

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

caos
cisco system
crisi economica
gestione dei talenti
globalizzazione
hp
incertezza
innovazione
mercati emergenti
pianificazione strategica
ripresa economica
rischio
rispetto per l'ambiente
strategie
tagli personale
turbolenza
videoconferenza

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi