Skip to content

Strategie commerciali per le piccole e medie imprese nel settore Food. Caso in esame: Salumificio Santoro S.r.l.

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: Strategie commerciali per le piccole e medie imprese nel settore Food. Caso in esame: Salumificio Santoro S.r.l., Pagina 7
6 
 
l’integrazione nell’unione europea ha contribuito a collocare l’industria alimentare 
italiana nel contesto europeo e mondiale. L’Industria alimentare italiana, terza in Europa 
dopo Germania e Francia, rappresenta un pilastro dell’economia italiana ed è la seconda 
manifattura dopo il metalmeccanico: vanta un fatturato di 124 miliardi di euro (+3,3% 
rispetto al 2009); acquista e trasforma oltre il 72% del prodotto agricolo nazionale ed 
esporta per un valore pari a 21 miliardi di euro (+10,7% rispetto al 2009). Le 
importazioni, invece, sono pari a 16,7 miliardi di euro. L’80% dell’export alimentare 
italiano è rappresentato da prodotti industriali di marca. L’industria alimentare ha visto, 
nel 2010, un attivo commerciale di ben 4,2 miliardi di euro. Le produzioni 
agroalimentari nazionali vantano, inoltre, il primato della qualità nell’ambito del 
sistema europeo delle indicazioni geografiche, con 221 DOP, IGP e STG e 480 tra 
DOCG, DOC e IGT. Per quanto concerne i diversi settori produttivi, al primo posto 
figura il comparto lattiero-caseario (con una produzione fonte di un fatturato di 14,2 
miliardi di euro), segue il settore del vino e dei liquori (10,7 miliardi di euro), il settore 
dolciario (10,1 miliardi di euro) e il settore delle carni fresche e trasformate (7,4 
miliardi di euro)
3
.  
Quando si parla di settore agroalimentare si intende l’aspetto legato alla 
produzione agricola, all’industria della trasformazione alimentare ed anche a quello 
distributivo. Il comparto infatti è l’espressione di una interdipendenza molto stretta tra 
questi tre settori economici. Con l’impiego del concetto di sistema agro-industriale si 
intende superare i limiti che presentano le analisi basate sulla categoria di “settore” per 
ricomprendere nell’ambito di un’unica unità d’indagine tutto l’insieme delle attività 
incentrate sulle materie prime di origine agricola.  
                                                 
3
 Dati pubblicati da Federalimentare sulla base di dati ISTAT, 2010.

Preview dalla tesi:

Strategie commerciali per le piccole e medie imprese nel settore Food. Caso in esame: Salumificio Santoro S.r.l.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Angela Santoro
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2010-11
  Università: Università degli Studi del Salento
  Facoltà: Economia
  Corso: Management Aziandale
  Relatore: Amedeo Maizza
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 102

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

distribuzione
agroalimentare
pmi
piccole e medie imprese
target
alimentare
valorizzazione
suino
prodotti
consumi
filiera
porter
tracciabilità
maslow
ciclo produttivo
salumi
nicchia
strategie commerciali
settore food
caso in esame
capocollo di martina franca
presidio slow food
salumifici
affettati

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi