Skip to content

Strategie di internazionalizzazione e diversità culturali

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: Strategie di internazionalizzazione e diversità culturali, Pagina 1
INTRODUZIONE 
 
Per molto tempo il commercio internazionale Ł stato semplicemente associato a uniformi 
disposizioni d investimento, scambi di merci o servizi, in cui le decisioni erano completamente 
asettiche dalle specificit  nazionali. Solo piø rec entemente l influenza socioculturale Ł stata 
identificata come una forte determinante dei comportamenti manageriali in ambito internazionale. Il 
commercio internazionale, e soprattutto il marketing internazionale, Ł visto oggi quasi come un 
fenomeno culturale quanto economico, tanto che tende ad avvalersi in misura sempre maggiore 
degli apporti di discipline come l antropologia, o la sociologia.   
Il primo capitolo affronta il tema della globalizzazione in generale,  mettendo in luce come le 
economie dei Paesi vengano ad assumere una dimensione che supera i confini nazionali per 
volgersi verso un integrazione dei mercati che diventano appunto  globali . Vengono quindi 
esposte brevemente le dinamiche storiche che descrivono il percorso del fenomeno, nonchØ i 
fattori principali che hanno determinato l integrazione dei mercati. Successivamente vengono 
descritte schematicamente alcune tipologie di strategie perseguibili dalle aziende operanti a livello 
internazionale, concludendo con un immediato modello, proposto da R. Wayne Walvoord, 
riguardante la selezione dei mercati esteri su cui introdurre il proprio prodotto. Pur scegliendo di 
trattare in questa prima parte il tema dell internazionalizzazione sotto un profilo piø strettamente 
economico, si evince tuttavia la rilevanza della componente culturale nelle scelte manageriali, 
componente che verr  analizzata con maggior attenzi one nelle parti successive. 
Il capitolo seguente si propone di affrontare la questione da una prospettiva diversa: quella 
del consumatore. Differenziando le elaborazioni classiche dai contributi piø recenti, viene ad 
evidenziarsi il peso sempre crescente che le specificit  dei consumatori hanno acquisito 
nell ambito delle teorie economiche, un tempo sagomate su un  consumatore standard  privo di 
caratterizzazioni personali e culturali. Si pone in particolare l accento sulle esigenze e sulle 
preferenze del consumatore nell ambito dell attuale dibattito sulla globalizzazione. Ripercorrendo i 
pensieri di alcuni autori, dalle prime formulazioni di Theodore Levitt, che sosteneva la visione di 
una globalizzazione portata alla diffusione di modelli culturali uniformi, a pensieri piø recenti votati 
ad enfatizzare le specificit  culturali si evidenzi a un dibattito ideologico che inevitabilmente si 
riflette sulla realt  delle imprese operanti sul me rcato globale. 
Il terzo capitolo rappresenta una confluenza delle tematiche esposte sinora. Si evidenzia la 
fondamentale rilevanza della presa di posizione, da parte di un azienda esportatrice, circa il peso 
da attribuire alle specificit  dei mercati destinat ari al fine di organizzare un assetto strategico 
coerente e di successo. Vengono quindi descritti i due approcci estremi: la standardizzazione, 
strategia mossa dalla percezione di un unico mercato globale sollecitato da esigenze e preferenze 
assimilabili, e l adattamento, una strategia opposta che sottolinea e si plasma sulla percezione 
delle diversit  culturali. Si fa inoltre riferiment o a un approccio intermedio, spinto dal  think globally, 
Sitografia automatica

Non sei sicuro di avere citato tutte le fonti?
Evita il plagio! Grazie all'elenco dei link rilevati puoi controllare di aver fatto un buon lavoro

Preview dalla tesi:

Strategie di internazionalizzazione e diversità culturali

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Nicole Peron
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2005-06
  Università: Università degli Studi Ca' Foscari di Venezia
  Facoltà: Economia
  Corso: Commercio estero
  Relatore: Leonardo Buzzavo
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 54

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi