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Strategie e politiche distributive e di branding tra terroir e imprese nella filiera vitivinicola: il caso Castello Banfi in Toscana

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diventano la parte forte nella logica contrattuale con il loro fornitori e possono 
permettersi di spuntare un gap di prezzo molto consistente.  
Figura 5: Canale breve-indiretto 
 
Fonte: ns. elaborazione 
          
        Anche gli enotecari e il dettaglio tradizionale costituiscono una fetta 
importante per la distribuzione del vino in Italia. All’inizio, le enoteche 
privilegiavano l’attività che associava la vendita di vino sfuso ai privati e la 
vendita in bottiglie. Oggi, invece, con l’evoluzione della commercializzazione 
dei prodotti vinicoli, si è verificata un propensione ad una gamma più completa 
di vini in modo da soddisfare la clientela fidelizzata o in via di fidelizzazione. 
         Anche la rete delle enoteche indipendenti non è da sottovalutare; esse, 
infatti, costituiscono un autentica vetrina per la vendita dei prodotti poiché 
favoriscono un’attività commerciale basata sul consiglio diretto che permette di 
proporre al cliente un cultura del vino molto affascinante.  
         Il canale lungo-indiretto è quel canale di distribuzione caratterizzato da un 
rapporto mediato tra produttore e consumatore, in cui interviene, con funzioni di 
interfaccia, un impresa commerciale. 
         Questo è una classico esempio di canale lungo indiretto nazionale. Per 
quanto riguarda il canale internazionale la figura del grossista è sostituita 
dall’export e dall’import32. Il canale lungo-indiretto è costituito sia da operatori 
che acquistano vino sfuso per poi rivenderlo con una propria marca commerciale, 
sia da rivenditori di vini confezionati che vendono alla ristorazione e sono datati 
                                                 
32
 Cfr. MASTROBERARDINO P., NIGRO C., op. cit., 2006, pag. 56. 
Produttore 
Dettagliante 
punto vendita 
Consumatore 
finale 

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Informazioni tesi

  Autore: Nicola Straniero
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi di Foggia
  Facoltà: Economia
  Corso: Scienze economico-aziendali
  Relatore: Giuseppe Calabrese
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 170

FAQ

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