Skip to content

Strategie e politiche distributive e di branding tra terroir e imprese nella filiera vitivinicola: il caso Castello Banfi in Toscana

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: Strategie e politiche distributive e di branding tra terroir e imprese nella filiera vitivinicola: il caso Castello Banfi in Toscana, Pagina 8
 14  
         Il fondamento della cantina cooperativa e ancorato nella  professione 
viticola da molto tempo. Può raggruppare il singolo coltivatore oppure un 
associazione di essi attorno alla produzione e  alla commercializzazione di uno o 
più prodotti. I viticoltori, a seconda delle regioni, portano direttamente alla 
cooperativa che si occupa della vinificazione, oppure conferiscono i loro vini, 
parzialmente o totalmente vinificati presso le loro aziende o, infine, i loro vini già 
imbottigliati21. La cantina cooperativa valorizza la commercializzazione tramite la 
vendita diretta di una parte della produzione messa in bottiglia, ma soprattutto 
raggruppa dei grossi volumi che permettono di accedere ai mercati più importanti; 
essa, al pari delle imprese individuali, può adoperarsi per la vendita del proprio 
prodotto al fine di far conoscere i propri prodotti alla clientela e, quindi, realizzare 
un guadagno, seppur minimo, immediato. 
         Le imprese private, invece, sono, per lo più, a conduzione familiare sia in 
senso stretto che in senso lato22. Esse possono avere un raggio d’azione più o 
meno differenziato e, spesso, operano in settori differenziati in ambito alimentare, 
o nello stesso settore dei vini accomunati da simili strategie distributive, di 
comunicazione ecc., in modo da ricercare un completamento di portafoglio che 
assicuri un incremento del potenziale competitivo dell’impresa. Tali imprese sono 
orientate non solo ad occupare diversi segmenti di consumo e quindi diverse fasce 
di potere d’acquisto, ma anche ad operare integrazioni a livello geografico, 
acquistando aziende vinicole dislocate in vari punti geografici della nostra terra al 
fine di incrementare l’offerta e farla divenire rappresentativa di più aree del nostro 
paese23. 
          I vinificatori, nel loro complesso processo all’interno della filiera 
produttiva, sono chiaramente assistiti da relazioni con soggetti terzi che 
forniscono strumenti e capitale idoneo all’attuazione dei processi in questione. Si 
                                                 
21Pratica maggiormente diffusa nel nord-est Italia. 
22Entro le categorie delle imprese in senso lato, si intende per impresa a controllo familiare quella 
in cui il capitale di rischio è detenuto da una famiglia, o questa è in grado di determinare 
l’orientamento strategico dell’impresa.  Per categorie di impresa in senso stretto si fa riferimento a 
quelle imprese in cui i membri della famiglia proprietaria svolgono anche funzioni di gestione. 
Cfr., MASTROBERARDINO P., “crisi di ruolo imprenditoriale nelle imprese familiari: una 
prospettiva”, in Esperienze d’impresa, n.1, 1994. 
23Cfr., MASTROBERARDINO P., op. cit., 1996, pag. 124. 

Preview dalla tesi:

Strategie e politiche distributive e di branding tra terroir e imprese nella filiera vitivinicola: il caso Castello Banfi in Toscana

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Nicola Straniero
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi di Foggia
  Facoltà: Economia
  Corso: Scienze economico-aziendali
  Relatore: Giuseppe Calabrese
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 170

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

brandbranding
competitivi
doc
docg
fasi
filiera
internazionali
origini
scenari
terroir
vino
vitivinicola

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi