Skip to content

Studio dei requisiti di accessibilità di siti e applicativi web e degli strumenti utilizzati per la valutazione del loro livello di accessibilità

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: Studio dei requisiti di accessibilità di siti e applicativi web e degli strumenti utilizzati per la valutazione del loro livello di accessibilità, Pagina 4
6 
 
disabilità visive. I risultati di questo studio dimostrano che i problemi riscontrati dai due gruppi 
comprendevano un 15% di problemi in comune ma in particolare in un sito gli utenti non 
vedenti hanno valutato i problemi come molto più gravi rispetto alla valutazione delle persone 
senza disabilità visive. È inoltre emerso che all’interno del gruppo i partecipanti erano concordi 
tra loro e con gli sperimentatori sulla gravità dei problemi, tuttavia non era presente nessun 
accordo significativo tra i partecipanti o gli sperimentatori e il livello di priorità fornito dalle 
linee guida sull'accessibilità. 
L’accessibilità comprende un vasto spettro di disabilità; tra le più importanti vi sono quella 
uditiva, visiva, cognitiva, neurologica, fisica e discorsiva. Alcuni esempi sono riportati nella 
Figura 1.  Tuttavia, è importante sottolineare che l'accessibilità porta dei benefici anche alle 
persone che non hanno disabilità: un principio chiave dell’accessibilità è infatti “progettare siti 
web flessibili” in modo da soddisfare le diverse esigenze degli utenti. Questa flessibilità 
aumenta anche l'usabilità generale e consente alle persone senza disabilità di utilizzare i siti 
Web in base alle proprie preferenze per esempio,  persone con disabilità temporanee, come una 
gamba rotta,  persone che hanno delle limitazioni date dal contesto, come può essere 
un’eccessiva luminosità data dal sole, persone anziane che hanno minori abilità a causa 
dell’invecchiamento o semplicemente la preferenza di un utente nell’usare le scorciatoie da 
tastiera piuttosto che i comandi classici. Queste situazioni sono descritte come paradigma delle 
menomazioni situazionali, che viene definito come la difficoltà di accesso ai computer a causa 
del contesto o della situazione in cui ci si trova, in contrapposizione a una menomazione fisica.  
In uno studio del 2015 (Yesilada et al., 2015) è stato chiesto a più di 300 persone, con un 
interesse per l'accessibilità, di rispondere a 33 domande relative al rapporto tra accessibilità, 
user experience (UX, un approccio progettuale orientato all’utente che adotta una metodologia 
partecipativa.), e usabilità, inclusione ed esclusione. I risultati hanno confermato il fatto che le 
persone pensano all'accessibilità come ad una cosa applicabile a tutti, non solo a persone con 
disabilità oltre ad essere emerso che accessibilità e usabilità sono viste come altamente 
correlate. Gli intervistati sono fortemente d'accordo sul fatto che l'accessibilità deve essere 
basata su pratiche incentrate sull'utente e che la valutazione dell'accessibilità è qualcosa di più 
di una semplice ispezione del codice sorgente, tuttavia, sono divisi sulla necessità o meno di 
una formazione sulle WCAG (Linee guida per l'accessibilità dei contenuti del web (vedi 
capitolo 3) per valutare l'accessibilità. Altri aspetti emersi da questo studio sono: 
1. C'è una certa contraddizione nel fatto che gli individui sono d'accordo che l'accessibilità 
è una questione di inclusione, ma non credono ancora che si tratti di una questione di 
basso reddito;  
2. L'accessibilità del web è anche intesa come un sottoinsieme di User Experience; in 
effetti, gli intervistati ritengono che l'accessibilità del web apra la strada verso un buon 
UX; 
3. C'è un disaccordo generale sul fatto che testare il codice sorgente sia un buon modo per 
garantire l'accessibilità; i professionisti sono in disaccordo anche di più su questo.

Preview dalla tesi:

Studio dei requisiti di accessibilità di siti e applicativi web e degli strumenti utilizzati per la valutazione del loro livello di accessibilità

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Margherita Zago
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2019-20
  Università: Università degli Studi di Trento
  Facoltà: Psicologia
  Corso: Interfacce e tecnologie della comunicazione
  Relatore: Massimo Zancanaro
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 89

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

valutazione
accessibilità
tool
w3c
accessibility
linee guida
wcag
guidelines
ux
wai

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi