Skip to content

Studio della deviazione percettiva di campioni audio restaurati digitalmente

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: Studio della deviazione percettiva di campioni audio restaurati digitalmente, Pagina 6
9 
 
 
perdite di tempo. Per questo alla conoscenza della storia del supporto, va associata quella 
dello studio del suo inevitabile degrado e delle errate modalità di mantenimento, come nel 
caso dei vinili (deposito di materiale parassita e deformazione fisica/usura). 
1.2 - IL PROCEDIMENTO DI RESTAURO 
Si riassumono le fasi principali del processo di restauro [Canazza, 2006] al fine di dipingere 
una panoramica generale del metodo utilizzato: 
1) Scelta del materiale audio (da riversare): in mancanza della matrice originale, quello 
nel migliore stato di conservazione. 
2) Restauro del supporto di registrazione: la matrice va recuperata non solo nel 
contenuto ma possibilmente anche nella sua parte fisica. Essa può tornare utile in 
futuro e perciò deve trovarsi nelle migliori condizioni possibili per evitare la perdita 
diretta del contenuto  rendere possibili ulteriori riversamenti. 
3) Scelta dell’apparecchiatura: è necessario utilizzare apparecchiature di riversamento 
in grado di controllare tutti parametri fisici e tecnici presenti anche nella tecnologia 
originale al fine di ridurre al minimo le distorsioni. Sempre in quest’ottica la qualità 
deve essere la migliore possibile ed è sbagliato pensare che la scelta debba ricadere su 
una tecnologia simile all’originale o “d’epoca”. Le compensazioni applicate da tali 
macchine non sono paragonabili a quelle odierne e sono suggeribili solo nel caso di 
una conservazione totalmente fedele all’originale. 
4) Compensazione delle alterazioni intenzionali: scelta e applicazione 
dell’equalizzazione da applicare, eventualmente, in fase di riproduzione. Può non 
essere facilmente individuabile. 
5) Compensazione di errata taratura dei dispositivi di rec: scelta della velocità di 
riversamento in linea con quella di registrazione e correzione eventuale di errori di 
incisione (ad esempio un errato angolo di posizionamento di una puntina) dovuti a 
errori umani all’atto della creazione. 
6) Compensazione alterazioni involontarie: compensare tramite strumenti di 
elaborazione dei segnali distorsioni non lineari causate da imperfezioni della 
tecnologia di registrazione e da debilitazioni del materiale a seguito di tempo e cattivo 
mantenimento. Eliminazione quindi di rumori di fondo, transitori e impulsivi. Il tutto 
va eseguito con coscienza e sulla base di conoscenze scientifiche e filologiche dei 
difetti, specie in presenza di audio creati con tecnologie antiquate o non documentate.

Preview dalla tesi:

Studio della deviazione percettiva di campioni audio restaurati digitalmente

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Sonia Cenceschi
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2011-12
  Università: Conservatorio G. Verdi - Como
  Facoltà: Musica Elettronica e Tecnologie Audio
  Corso: Discipline Musicali
  Relatore: Giorgio Klauer
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 156

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

statistica
musica
analisi multivariata
musica elettronica
mds
multidimensional scaling
restauro audio
restauro digitale
audio restoration
pulizia audio

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi