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Studio fluidodinamico preliminare di velivolo UAV: esecuzione del calcolo e analisi dei risultati

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Anteprima della tesi: Studio fluidodinamico preliminare di velivolo UAV: esecuzione del calcolo e analisi dei risultati, Pagina 10
Capitolo 1 - Introduzione 
9 
 
 
1.1.4 Classificazione per Configurazione Alare 
Partendo dalla suddivisione operata da Wood, può essere interessante considerare quale tipo 
di configurazione alare sia stata adottata nelle diverse classi di UAV, in particolare 
considereremo cinque possibili alternative per la disposizione della velatura: l’ala fissa, l’ala 
rotante, “più leggeri dell’aria”, quelli che possono all’occorrenza ospitare un pilota a bordo ed 
altre configurazioni. In generale la configurazione alare più adottata è quella ad ala fissa in 
quanto si hanno minori costi produttivi, ma soprattutto perché si può contare su una maggiore 
esperienza, su una maggiore facilità di produzione e un maggiore know-how delle tecnologie 
disponibili. 
Anche la configurazione ad ala rotante ha numerose applicazioni nel campo degli UAV, 
sebbene questo tipo di velivoli presenti maggiori problematiche dal punto di vista progettuale 
e del controllo. Recentemente nuovo impulso è stato impresso dal governo Giapponese, 
stimolando diverse aziende nella ricerca in questo campo che ha portato a notevoli successi 
come lo Yamaha Aero Robot “RMAX” che è stato applicato in campo agricolo per la 
fertilizzazione e la semina aerea. 
Gli UAV che risultano esser più leggeri dell’aria sono prevalentemente di tipo Mini, Close e 
Short Range e sono spesso utilizzati per riprese televisive come gli interni delle basiliche, ma 
sono anche utilizzati per UAV strategici di alta quota e profonda penetrazione e modelli 
stratosferici.

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Informazioni tesi

  Autore: Andrea Rapisarda
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2009-10
  Università: Politecnico di Torino
  Facoltà: Ingegneria
  Corso: Aerospaziale
  Relatore: Paolo Maggiore
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 99

FAQ

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