Studio fluidodinamico preliminare di velivolo UAV: esecuzione del calcolo e analisi dei risultati
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Capitolo 1 - Introduzione 7 e l’autonomia oraria è compresa tra le 10 e le 28 ore di volo. Queste classi di UAV, date le dimensioni e i pesi ridotti, presentano anche il vantaggio di poter essere facilmente trasportabili e di non necessitare a terra di grosse strutture per l’appoggio logistico, presentando inoltre il vantaggio di una manutenzione più semplice. Fa invece parte del gruppo degli UAV strategici la categoria High Altitude Long Endurance (HALE); questi apparecchi, del peso di circa 12000 kg, sono progettati per raggiungere la quota operativa di 20000 m con un raggio di autonomia chilometrica che può superare i 2000 km e raggiungere le 28 ore di volo ininterrotto; appare chiaro che si tratta quindi di veri e propri aerei, che necessitano quindi di adeguate strutture per il supporto logistico a terra, piste per il decollo e l’atterraggio, e hangar che ne permettano il ricovero e la manutenzione. Un altro gruppo estremamente vario dal punto di vista delle caratteristiche è rappresentato dagli UAV che prevedono delle particolari applicazioni, ricade in questo gruppo per esempio l’ultima frontiera di UAV. Unmanned Combat Aerial Vehicle (UCAV) sono così definiti tutti quegli UAV che siano in grado di portare un carico bellico offensivo sia esso per combattimenti aria-aria o aria-suolo, dal punto di vista delle caratteristiche sono molto simili alla classe HALE degli UAV strategici, il peso si aggira intorno ai 10000 kg e, sebbene la quota operativa sia la metà, 10000m, la loro autonomia chilometrica può superare i 1500 km, una grossa differenza si ha invece nell’autonomia oraria che per gli UCAV arriva appena a 2 ore contro le 28 ore della categoria HALE. Pesi nettamente inferiori, dell’ordine di 250 kg, competono alla classe Lethal (LATH) e Decoy (DEC), la cui quota operativa può raggiungere i 5000 m, mentre il raggio d’azione può arrivare anche a 500 km per la classe Decoy o fino a 4 ore di volo. Le ultime tre classi rappresentano gli UAV che prevedono un impiego suborbitale o spaziale e sono la classe Stratospheric (STRATO), Exo-Stratospheric (EXO) e Space (SPACE), tuttavia al momento attuale sono state stabilite solo delle caratteristiche di massima degli UAV che potrebbero fare parte di queste classi, come la quota operativa per la classe di STRATO che sarà compresa tra i 20 000m e i 30 000m e avere un’autonomia oraria di circa 48 ore, ma finora non è nota alcuna applicazione per le altre categorie EXO e SPACE.
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Informazioni tesi
Autore: | Andrea Rapisarda |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2009-10 |
Università: | Politecnico di Torino |
Facoltà: | Ingegneria |
Corso: | Aerospaziale |
Relatore: | Paolo Maggiore |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 99 |
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