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Sulla pena. Una riflessione filosofica.

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Anteprima della tesi: Sulla pena. Una riflessione filosofica. , Pagina 11
Monte squie u: il ra pporto tra forme di gove rno e le ggi pe na li
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Montesquieu, Lo spirito delle leggi , (V, 18), pp. 215-216.
a tutti, pe r te ne re unito uno Sta to a ltrime nti in pe re nne pe ric olo di rivolta e di de c a de nz a ;
rispunta c osì que l pane m e t c irc e nse m ta nto c a ro, a himè , a i roma ni, proprio qua ndo le forme
di gove rno de ge ne ra va no in c rue nti e de va sta nti, a live llo e c onomic o, re gimi dispotic i.
L 'a z ione di gove rno divie ne pe r c e rti ve rsi a ntiutilita ristic a - e qui rima ndia mo
suc c e ssiva me nte a lle te si proposte da lla Are ndt sul tota lita rismo - pe rc hé dive nta più
impe lle nte un'a z ione imme dia ta , e motiva , c he a bbia ne lla e splosione a dre na linic a e irra z iona le
la propria molla . Di fa tto non vi sono le ggi e re gole , tutto può e sse re pote nz ia lme nte infra nto,
tutto può dive nta re ne ga tivo e positivo, e c c o pe rc hé Monte squie u, pur mostra ndo i pe ric oli
a ltissimi c he porta c on sé il dispotismo, qua si si a ggra ppa a lla 'forz a ' de lla re ligione in ta le
gove rno. E ssa è l'unic a fonte possibile di sopra vvive nz a più 'uma na ' a ll'inte rno de l dispotismo,
pe rc hé ric onosc iuta c ome ve rità prima , oltre la ste ssa c he c onduc e il de spota . E ' il se gno
distintivo tra un ta le re gime , e que llo tota lita rio di c ui c i oc c upe re mo ne i c a pitoli suc c e ssivi.
Qui il de spota è c ostre tto, dic e va mo, qua si a re nde re oma ggio a l proprio popolo, ignora nte e
inc onsa pe vole , c he pigra me nte a lie na la propria libe rtà pe r una pre sunta e a ppa re nte
sic ure z z a . E c c o c he i più c e le bri impe ra tori c he ha nno rovina to i propri popoli e ra no,
pa ra dossa lme nte , i più a ma ti.
E' regola generale, che le grandi ricompense in una monarchia e in una repubblica sono segno della loro
decadenza, poiché provano che i loro princìpi sono corrotti; che, da una parte, l'idea dell'onore non vi ha
più tanta forza; che, dall'altra, la qualità di cittadino si è indebolita.
I peggiori imperatori romani sono stati quelli che hanno donato di più: per esempio, Caligola, Claudio,
Nerone, Otone, Vitellio, Commodo, Eliogabalo e Caracalla. I migliori, come Augusto, Vespasiano,
Antonio Pio, Marco Aurelio e Pertinace, sono stati economi. Sotto i buoni imperatori lo Stato
riprendeva i suoi princìpi; il tesoro dell'onore suppliva a tutti gli altri tesori.
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Monte squie u me tte c osì in e vide nz a la stre tta c onne ssione tra pote re de l de spota da una pa rte ,
e c onomia e popolo da ll'a ltra . Non e sse ndoc i ne ssun pote re inte rme dio, ne ssuna forma
ra ppre se nta tiva , ne ssuna se pa ra z ione de i pote ri, l'uomo solo a l c oma ndo è c ostre tto a d a gire in
modo e se mpla re , sia a ll'inte rno de l suo Sta to, sia a live llo milita re ne ll'e spa nsione de l suo
te rritorio. Un'a z ione c ontinua me nte ne c e ssa ria , c he pa ra liz z a e c he de va sta l'e c onomia , pe r il
solo fine di te ne re sa ldo un e quilibrio pe re nne me nte pre c a rio e d insta bile , in qua nto ogni
te nsione , ogni sforz o, de ve e sse re di c ontinuo ne utra liz z a to da ll'a z ione ve rtic istic a de l
de spota . L a tra nquillità a ppa re nte c e la quindi una fra gilissima line a di pre c a rie tà c he pa re più
vic ina a lla morte c he a lla vita . E la ddove e ssa si ma ntie ne ne l te mpo, c ome in molte re a ltà
e xtra e urope e , Monte squie u ve de re a ltà pa rtic ola ri, non libe re e qua si na tura lme nte a bitua te

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Sulla pena. Una riflessione filosofica.

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Informazioni tesi

  Autore: Mirko Nistoro
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2012-13
  Università: Università degli Studi di Bologna
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Filosofia
  Relatore: Domenico  Felice
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 136

FAQ

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Parole chiave

pena
montesquieu
nietzsche
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