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Sulla pena. Una riflessione filosofica.

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Anteprima della tesi: Sulla pena. Una riflessione filosofica. , Pagina 3
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siste ma pe na le , c he ric onosc e sse l'importa nz a de l c orpo e de gli individui, rite ne ndo supe rflue
e fuori te mpo le a troc ità de lle pe ne me die va li, le sue umilia z ioni, e gli inutili suppliz i.
Possia mo be n dire , quindi, c he c on Monte squie u iniz ia que l pe rc orso, a nc ora in c orso, ve rso
uno Sta to di diritto, c he ric onosc a la c e ntra lità di ogni c itta dino da va nti - da qui la c e le bre
ripa rtiz ione de i pote ri, le gisla tivo, e se c utivo e giudiz ia rio, in una visione di mode ra z ione e
limita z ione de l pote re in c hia va a ntia ssolutistic a e a ntidispotic a . Pe r la ste sura de l pe nsie ro di
Monte squie u in me rito a l siste ma pe na le c i si è c onfronta ti c on l'ope ra c la ssic a de l Pre side nte ,
Lo spirito de lle le ggi , e di a lc uni pre z iosi c ontributi c ritic i qua li il sa ggio di D. Fe lic e sul
Dispotismo , in c ui si de sc rivono le re la z ioni tra pote re e forme di gove rno - e d il siste ma
pe na le , pe r l'a ppunto - ne l filosofo fra nc e se . Altri importa nti c ontributi a lla te ma tic a sono sta ti
que lli di M. C a tta ne o in me rito a l Libe ralismo pe nale di Monte squie u e di S. C ota su
Monte squie u , oltre a d a ltri c ontributi pubblic a ti in porta li filosofic i e non solo.
Ne lla se c onda pa rte de ll'e la bora to c i sia mo oc c upa ti de lla se c onda fa se de l pe nsie ro di
Nie tz sc he , foc a liz z a ndo l'a tte nz ione sopra ttutto sul suo ra pporto c on Pa ul R é e e d il c osidde tto
ré e a lismo. Que sta fa se de l pe nsie ro nie tz sc he a no, de tto c omune me nte illuministic o , supe ra
c on pre pote nz a que l pe riodo me ta fisic o c he a ve va c a ra tte riz z a to il Nie tz sc he a mic o di W a gne r
e d influe nz a to da lle le tture e da l pe nsie ro di Sc hope nha ue r. Dopo l'inc ontro c on R é e e c on le
sue le tture , Nie tz sc he a pproda , in que sta fa se , a d un pe nsie ro umano, troppo umano -
risc ontra bile già da l c a mbio di stile , da l te sto c la ssic o pre se nte ne La nasc ita de lla trage dia a d
uno stile a foristic o c he c a ra tte riz z e rà que sta fa se , sulla sc ia de i mora listi fra nc e si -, c he
dissa c ra tutto que l pe nsie ro me ta fisic o c he l'a ve va a c c ompa gna to in pre c e de nz a , da ll'ide a di
a rte c ome e spre ssione me ta fisic a imme dia ta , da ll'ide a de l ge nio c ome figura libe ra toria , da
una visione sovra storic a de lla re a ltà . In que sta fa se illuministic a , Nie tz sc he c onduc e
inte re ssa nti spe c ula z ioni filosofic he sul c onc e tto di pe na e di re sponsa bilità , sopra ttutto ne lla
sua ope ra Ge ne alogia de lla morale . Qui Nie tz sc he , c on una e la bora z ione ra dic a le e
dissa c ra nte , più c he c e rc a re una origine de l be ne e de l ma le , ovve ro de lla mora le , vuole fa r
e me rge re le dina mic he c he ha nno pe rme sso il suo sviluppo, sopra ttutto le forz e e le pote nz e
me sse in a tto. Attra ve rso le c e le bre te si sulla "mora le de i signori" e la "mora le de gli sc hia vi",
Nie tz sc he sviluppa un pe nsie ro mora le a ssoluta me nte storic o, sga nc ia to de l tutto da visioni
me ta fisic he sulla giustiz ia e pe rve ne ndo a d una ide a di pe na priva di ogni sosta nz ia lità
ontologic a . L a pe na , c ome la re sponsa bilità e la c olpa , finisc e pe r dive nire qua lc osa di umano,
troppo umano e pe rde tutta la sua a ure a ipe rura nic a . C on Nie tz sc he la pe na si re le ga in uno

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Sulla pena. Una riflessione filosofica.

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Informazioni tesi

  Autore: Mirko Nistoro
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2012-13
  Università: Università degli Studi di Bologna
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Filosofia
  Relatore: Domenico  Felice
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 136

FAQ

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pena
montesquieu
nietzsche
storia della pena
nistoro
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