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Sulla pena. Una riflessione filosofica.

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Anteprima della tesi: Sulla pena. Una riflessione filosofica. , Pagina 7
Monte squie u: il ra pporto tra forme di gove rno e le ggi pe na li
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D. Felice, Dispotismo e libertà nell'Esprit des lois di Montesquieu , in D. Felice (a cura di), Dispotismo , 2 tt,
Napoli: Liguori Editore, 2001, tomo I, p. 192.
dispotismo a ppunto, pe r inte rpre ta re e spie ga re , e quindi inc lude re a pie no titolo ne llo sc he ma
ge ne ra le de lle forme di gove rno, a nc he le re a ltà soc io - politic he e xtra e urope e , a ntic he e
mode rne , in pa rtic ola re a sia tic he ››
1
. L 'e sa me soc iologic o di Monte squie u si a rric c hisc e quindi
a nc he di una c ompa ra z ione tra dive rse c ulture politic he , novità a ssoluta ne l pa nora ma
filosofic o oc c ide nta le de ll'e poc a . Di fa tto fu il primo filosofo oc c ide nta le a c omporre una
a na lisi c osì de tta glia ta sul c onte sto e xtra e urope o, proprio pe rc hé , sullo sfondo, si sta glia va il
fine di dimostra re , in modo sc ie ntific o, c ome e qua ndo le forme di gove rno si sviluppa no in
un de te rmina to c onte sto soc io - politic o e c ultura le . Più c he giudiz i di me rito que lli
Monte squie u sono c ontinui de tta gli, a nc he se tra spa re ne lle sue pa gine l'e sige nz a di e vita re
ogni forma a ssolutistic a e d e stre ma , c he a bbia fonda me nto ne l te rrore , ne lla pa ura e ne ll'a nsia .
L o fa pe rò se mpre se nz a inte nti ide a listic i, ma c on a c ume soc iologic o e sc ie ntific o. Il
dispotismo a c ui a llude Monte squie u si re gge proprio sulla ma nc a nz a di le ggi, sulla
a rbitra rie tà di un singolo uomo c he c oma nda in ba se a i suoi c a pric c i e d a lla sua volontà
imme dia ta , e d in que sto si diffe re nz ia da lla mona rc hia , la qua le si fonda inve c e su un siste ma
sta bile di le ggi. Pe rta nto il mode llo libe ra le , se ppur a nc ora lonta no da lla ma turità de moc ra tic a
de lla c onte mpora ne ità , e me rge ne l sa ggio de l filosofo fra nc e se qua si "na tura lme nte ", in modo
ine vita bile , e c osì i c onc e tti di mode ra z ione , di pe so e c ontra ppe so a ll'inte rno di un siste ma
politic o, de lla tripa rtiz ione de i pote ri, de lle le ggi e de lle pe ne . Monte squie u me tte c osì in
e vide nz a c ome possa inga nna re la quie te c he re gna in un c onte sto dispotic o e c ome e ssa si
fondi in re a ltà sulla pa ura c ontinua , sulla c rude ltà de lle pe ne e sopra ttutto sui c a pric c i di un
uomo solo. E pe r fa r c iò si se rve di un'a ntropologia e soc iologia c ompa ra ta , sve la ndo re a ltà
orie nta li, le qua li vivono ne lla sta bilità a lungo proprio pe rc hé re tte su un siste ma privo di
le ggi e di istituz ioni.
Si sviluppa no c osì due e le me nti c hia ve de l pe nsie ro filosofic o di Monte squie u, la natura e d il
princ ipio di ogni forma di gove rno - a proposito di me todo sc ie ntific o e d a na litic o. L a na tura
di un gove rno è la struttura pa rtic ola re , il siste ma spe c ific o di un de te rmina to gove rno, me ntre
il princ ipio - e qui sta la gra nde novità introdotta da l filosofo fra nc e se - ra ppre se nta la
pa ssione , la te nsione , la pe c ulia rità e motiva e pa tic a c he muove una de te rmina ta forma di
gove rno, i suoi move nti psic ologic i, pe r dirla in modo spinoz ia no il c onatus di ogni gove rno.
Mode ra z ione ne lla mona rc hia e pa ura ne l dispotismo, que sti i princ ipi c he Monte squie u
individua ne i due siste mi di gove rno, le ga lità in una e ille ga lità ne ll'a ltro. Ne l siste ma
mona rc hic o l'e quilibrio è ma nte nuto ta le da una sorta di pe si e c ontra ppe si, da una

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Sulla pena. Una riflessione filosofica.

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Informazioni tesi

  Autore: Mirko Nistoro
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2012-13
  Università: Università degli Studi di Bologna
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Filosofia
  Relatore: Domenico  Felice
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 136

FAQ

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pena
montesquieu
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