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Suoni e shopping experience. Analizzare e progettare il sound per i negozi della moda

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Anteprima della tesi: Suoni e shopping experience. Analizzare e progettare il sound per i negozi della moda, Pagina 3
4 
 
te nel design,SPA
3
).  
E’ intenzione delle aziende creare veri e propri mondi all’interno del punto vendita. Suoni 
e  immagini, conducono il cliente in un’atmosfera unica, coerente con il brand. L’obiettivo 
finale è senza dubbio quello di creare l’ambientazione ideale per gli acquisti, aumentando 
le vendite e il grado di soddisfazione del cliente. 
Dal punto di vista del consumatore tutto questo non può non conferire al momento 
dell’acquisto un carattere di forte impatto emotivo. Il cliente diventa parte attiva della per-
formance, che si slega dal prodotto per approfondire il rapporto con il luogo, non più solo 
contenitore di merce; sembra anzi, che il vero prodotto sia proprio il punto vendita
4
.  
Come ben chiarisce Giovanni Baule è questo il momento in cui lo spazio si fa comunica-
zione
5
 e la sua efficacia è la risultante del giusto mix e della giusta scelta dei singoli ele-
menti al suo interno.  
Le scelte dei vari brand su come declinare questi aspetti si diversifica, ognuno adotta la 
propria strategia e le proprie scelte di marketing.  
Un dato è chiaro ed evidente però, sempre più, nulla è lasciato al caso; la merce, il packa-
ging, le luci, l’architettura, il suono, gli odori,tutti sono studiati, tutti si dimostrano rilevanti 
e cooperanti tra loro. Lasciare uno di questi elementi al caso potrebbe incidere sulla perdita 
di un’identità coerente,come allo stesso tempo, curarli vorrà dire controllarli e uniformarli 
al concept generale. 
 
2. Il suono e la sua influenza  
L’obiettivo dell'elaborato è indagare su uno di questi elementi, nello specifico quello del 
suono.  
Sempre più quello che ascoltiamo all’interno dei punti vendita è frutto di elaborate ricerche 
e precisi progetti di marketing e sound design. Come per le luci o per l’architettura, il suo-
no è un elemento molto importante, con precise regole e finalità.  
Sin dalle prime manifestazioni di espressione musicale, è stata riconosciuta la capacità del-
la musica di suscitare emozioni nell’ascoltatore. La capacità della musica di influenzare lo 
stato emotivo dell’ascoltatore e la sua grande forza comunicativa fa sì che essa possa esse-
re considerata una componente estremamente rilevante delle politiche di marketing
6
.   
Lo studio delle risposte emozionali alle variazioni di sound (Bruner, 1990; Alpert e Alpert 
1990) è fondamentale per una scelta appropriata. 
                                                
3  L’esperienza del lusso, Erica Corbellini,Stefano Saviolo,Etas,2007  
4  L’esperienza del lusso, Erica Corbellini,Stefano Saviolo,Etas,2007 
5  Desgn della comunicazione ed esperienze di acquisto,Interfacce del consumo Giovanni Baule,Franco Angeli,2004  
6 Il posizionamento emozionale dei generi musicali,Maria Antonietta Raimondo,Irene Scoppelliti 

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Informazioni tesi

  Autore: Antonio Pagano
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi di Bologna
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Culture e Tecniche del costume e della Moda
  Relatore: Giampaolo Proni
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 34

FAQ

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