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Suoni e shopping experience. Analizzare e progettare il sound per i negozi della moda

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Anteprima della tesi: Suoni e shopping experience. Analizzare e progettare il sound per i negozi della moda, Pagina 4
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Le analisi comportamentali del cliente in relazione alla musica che esso ascolta (Park e 
Young, 1986), sono state individuate dagli studi scientifici su tre variabili principa-
li:genere,tempo e volume. 
Se il primo sembra più influenzare lo stato d’animo dei clienti, i restanti due hanno un ruo-
lo molto importante per quanto concerne i tempi di permanenza. Sembra ,infatti, che ad un 
volume più sostenuto i tempi di permanenza si riducano,stessa cosa per i bpm (battiti per 
minuto) anche questi inversamente proporzionali a i tempi di permanenza. 
Una cabina di regia,insomma, che permette di influenzare le azioni del consumatore all'in-
terno del punto vendita, con una naturale incidenza sugli acquisti. 
Questo dato è molto evidente se si confrontano due diverse tipologie di distribuzione in 
relazione al merchandising. Un negozio di lusso,ad esempio, preferirà che il cliente si sof-
fermi a lungo nel punto vendita scegliendo con tutta calma il prodotto; un negozio in cui 
prodotti hanno un prezzo molto basso (t-shirt ad esempio) avrà tutto l'interesse di avere un 
turnover più elevato di clientela puntando,ovviamente, sul quantitativo di vendite.  
Per quanto concerne la scelta dei generi musicali, i fattori da valutare sono molteplici e po-
tenzialmente diversi caso per caso. Possiamo tuttavia individuarne i tre principa-
li:l'immaginario di riferimento del brand, il target e il posizionamento geografico del punto 
vendita. E' quindi essenziale fare  delle scelte che tengano ben presente,il tipo di comuni-
cazione dell'azienda, per chi e dove è rivolta la selezione musicale.  
Diventa sempre più evidente come, rendere piacevole la permanenza nel punto vendita sia 
solo una delle motivazioni che spingono le aziende ad utilizzare la musica negli spazi 
commerciali. 
Questa consapevolezza si è andata formando nel tempo ed è tutt'ora in divenire.  
 
2.1 Muzak 
Esistono grandi aziende che si occupano della consulenza nella scelta del sound. Queste 
operano  in linea di massima per le grandi catene di distribuzione e shopping mall.  
La prima azienda ad operare nel settore della In Store music è stata la Muzak che da 75 an-
ni si occupa della fornitura e ricambio di playlist ed impianti audio per gli ambienti com-
merciali.
7
  
Negli anni '40 la Muzak inizia a diffondere il proprio sound negli hotel, nei negozi e negli 
uffici diventando azienda leader nel settore. 
Negli anni settanta gli elenchi telefonici di tutte le città americane sono pieni dei sui an-
                                                
7  Informazioni reperite nella brochure informativa della Muzak scaricabile dal sito:  www.muzak.com 

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Informazioni tesi

  Autore: Antonio Pagano
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi di Bologna
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Culture e Tecniche del costume e della Moda
  Relatore: Giampaolo Proni
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 34

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