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Sviluppo di catalizzatori ibridi organici-inorganici per reazioni di desolforazione ossidativa

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Anteprima della tesi: Sviluppo di catalizzatori ibridi organici-inorganici per reazioni di desolforazione ossidativa, Pagina 2
1 
 
1 Introduzione 
1.1 I solfuri aromatici come inquinanti di carburanti e possibili 
sistemi per la desolforazione 
I composti solforati sono presenti nel petrolio greggio in un'ampia gamma di forme, 
sia alifatiche sia aromatiche, concentrate nella parte pesante del greggio
 [1]
. Per 
soddisfare la domanda di carburanti per autotrazione, i processi di cracking catalitico 
sono utilizzati industrialmente per convertire questi tagli pesanti di basso valore in 
prodotti di alto valore (benzina e diesel), i quali devono sottostare ai limiti di legge 
per quanto riguarda il contenuto di zolfo. Negli Stati Uniti d’America dal 2006 il 
tenore di zolfo ammesso nei gasoli è di 15 ppm, mentre dal 2009, 10 ppm é quello 
stabilito dalle norme europee
 [2] [3]
. 
 
I derivati del tiofene contribuiscono per più dell’80% allo zolfo totale contenuto nel 
gasolio e il 70% di questi é composto da benzotiofene (BT) e dibenzotiofene (DBT).
 
[4]  
 
Figura 1.1 
 
Durante i processi di cracking, i principali composti solforati vengono rimossi 
tramite processi di idrogenazione catalitica (idrodesolforazione, HDS). Il fine 
principale della desolforazione è di ridurre le emissioni di biossido di zolfo (SO
2
), 
che deriva dall’utilizzo di tali combustibili nei mezzi di trasporto, nelle centrali 
elettriche a gas o a olio combustibile, nelle caldaie civili e industriali, e che provoca 
in atmosfera il fenomeno delle piogge acide attraverso conversione ad acido 
solforico. 
Altra ragione per cui è necessario rimuovere i composti solforati dagli idrocarburi è 
la facilità con cui i derivati dello zolfo possono avvelenare catalizzatori a base di 
metalli nobili (platino e renio) che si trovano nelle unità di reforming catalitico, 
utilizzate per aumentare il numero di ottano nella nafta. Infine, i composti solforati 
possono determinare la corrosione di strutture metalliche (oleodotti e metanodotti).

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Sviluppo di catalizzatori ibridi organici-inorganici per reazioni di desolforazione ossidativa

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Informazioni tesi

  Autore: Francesca Caneva
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli Studi di Padova
  Facoltà: Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali
  Corso: Chimica Industriale
  Relatore: Marcella Bonchio
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 78

FAQ

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Parole chiave

catalizzatori
acqua ossigenata
poliossometallati
tecniche di polimerizzazione
dibenzotiofene
desolforazione carburanti
cinetiche di ossidazione
indice di rigonfiamento
solfuri aromatici
reazioni bifasiche

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