Skip to content

Tecnologie telematiche e riconversione professionale

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: Tecnologie telematiche e riconversione professionale, Pagina 14
 17
Per cui l’alunno non ha alternative di scelta e procede solo nella misura in 
cui la risposta è esatta. Skinner rifiuta esplicitamente le tecniche di 
programmazione a scelta multipla di Pressey o quelle a risposte ramificate 
di Crowder, perché considerate poco efficienti e dispersive nel processo di 
apprendimento. 
A partire dagli anni sessanta si assiste allo sviluppo della pedagogia 
curriculare in cui confluiscono i contributi di autori diversi come Bloom, 
Gagnè, Guilford tutti denunciano una pratica educativa che presta scarsa 
attenzione alla conoscenza dei processi di apprendimento, degli obiettivi 
educativi, dei metodi di riscontro e valutazione, dell’organizzazione dei 
contenuti. L’analisi di Bloom analizza le caratteristiche umane 
dell’apprendimento individuando alcuni elementi chiave quali: le 
componenti cognitive di ingresso (“apprendimenti prerequisiti che si 
ritengono necessari per l’esecuzione del compito o dei compiti che è o che 
sono oggetto di insegnamento”), le caratteristiche affettive di ingresso 
(motivazioni dello studente nei confronti dell’apprendimento) e la qualità 
dell’istruzione (“grado di adeguatezza degli stimoli, dell’esercizio e del 
rinforzo dell’apprendimento ai bisogni dell’allievo”). Gagnè prende in 
considerazione le caratteristiche dell’individuo e le condizioni 
dell’apprendimento. Egli rileva otto diverse situazioni di apprendimento da 
lui considerate come “otto insiemi di condizioni sotto le quali si producono 
dei cambiamenti nelle capacità del soggetto dell’apprendimento
15
”. Tra i 
vari tipi di apprendimento Gagnè cita: l’apprendimento di segnali, di cui un 
esempio tipico sono i riflesso condizionati come risposte emotive; 
apprendimento stimolo-risposta detto anche apprendimento operante; 
concatenazione motoria e concatenazione verbale, rispettivamente 
associazione di gesti meccanici (es. aprire una porta) e sequenze verbali (es. 
il nome di un oggetto); apprendimento di discriminazioni ossia capacità di 
dare una stessa risposta a oggetti o  stimoli appartenenti ad una stessa 
                                                 
15
 http://hal9000.cisi.unito.it/wf/DIPARTIMEN/Scienze_de/FAR/Gruppi-di-
/Tecnologie/primo.doc_cvt.htm 

Preview dalla tesi:

Tecnologie telematiche e riconversione professionale

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Andrea Barale
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2000-01
  Università: Università degli Studi di Torino
  Facoltà: Scienze della Formazione
  Corso: Scienze dell'Educazione
  Relatore: Barbara Bruschi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 171

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

formazione
internet
lavoro
nuove professioni
tecnologie telematiche
lifelong learning
tecnologie dell'istruzione
educazione permanente
riconversione professionale

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi