Skip to content

The iconographic programs in Christian Art from late antiquity to high middle ages

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: The iconographic programs in Christian Art from late antiquity to high middle ages, Pagina 5
rejection  of  every  material  element,  both  in  life  and  in  religious 
devotion.19 The  resistance  towards  figurative  representations  was 
especially tenacious both for the image’s prohibition of Mosaic law,20 than 
for the absolute decisive role that sculpture and images played in the 
Greek-Roman  world,  which  was  little  by  little  converting  to  the  new 
religion  but  still  mixed with  paganism.21 The Christians  of  Greek and 
Roman  origin,  whose  artistic  culture  ascribed  great  importance  to 
figurative  representations,  were  little  receptive  of  this  ban.22 In  fact, 
every their house, in pagan epoch, was containing bronze or terracotta 
statuettes of divinities and on their walls the polychrome figures of gods 
and heroes were showing up.23
Once  converted  to  Christianity,  many  of  them  searched  for 
alternative to image cult, which was so deeply rooted in them, and the 
resistance  to  realize  or  to  possess  religious  figures  will  quickly 
overcome.24 Despite  all,  the  obstacles  to  religious  representations 
continued long, gradually assuming tones more or less inflamed.
During a council in Elvira (in Spain)25 was established, for instance, 
the prohibition of "paint on the walls what is object of veneration and 
adoration",  and  in  the  same fourth  century  other  disagreements  still 
attest a hard opposition to a Christian figurative art.26 The resistance 
19   FAZZO 1977, p. 277
20   ROSENAU 1960, pp. 6 -18.
21   GRABAR 1968, p. 105.
22   QUACQUARELLI 1978, pp. 90 – 99.
23   BERRY 1998, pp. 5 ss.
24   LASSUS 1967, pp. 91-98.
25   MANSI , II, p. 11.
26   MIGNE, 20, coll. 1545-49.
Sitografia automatica

Non sei sicuro di avere citato tutte le fonti?
Evita il plagio! Grazie all'elenco dei link rilevati puoi controllare di aver fatto un buon lavoro

Preview dalla tesi:

The iconographic programs in Christian Art from late antiquity to high middle ages

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

Traduttore: Guido Lena
  Autore: Cannataro Alessandro
  Tipo: Traduzione
  Anno: 2003-04
  Università: Università degli Studi della Calabria
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Storia e Conservazione del patrimonio artistico, archeologico e musicale
  Relatore: Giuseppe Roma
  Lingua: Inglese
  Num. pagine: 116

Questo documento è una traduzione dall'originale:

"I programmi iconografici nell'arte cristiana dal tardo antico all'alto medioevo"

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

biblical themes in art
byzantine iconography
history of religious art
iconoclasm
icons
medieval iconography

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi