Skip to content

The Queen of Pop vs The Boss: analisi delle performance dal vivo

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: The Queen of Pop vs The Boss: analisi delle performance dal vivo, Pagina 4
Parlando di performance “dal vivo” il liminale coincide e non coincide con il liminoide. 
Il pubblico è prevalentemente liminoide in quanto possiede il libero arbitrio. Coloro che 
partecipano ad un concerto non sono obbligati ad invertire il loro comportamento, come 
avviene nei riti tribali di Arnold Van Gennep. Il concerto si differenzia da un rito tribale 
per il fatto che si può parteciparvi oppure evitarlo, prendervi parte come attori o come 
semplici spettatori, come si vuole. ¨ un genere di svago, non un rituale obbligatorio, è il 
5
gioco separato dal lavoro. L’artista, se pensato come ad una persona che svolge 
essenzialmente la propria professione, è sicuramente liminale. Il suo essere liminale non 
deve però essere considerato in modo individualistico. Assieme al suo pubblico invade 
completamente la zona liminale, in quanto luogo dove i ben definiti legami e vincoli 
sociali normativi crollano, senza che nulla venga a sostituirli. La liminalità fornisce un 
contesto favorevole allo sviluppo di confronti diretti, immediati e totali fra identità 
umane differenti, è creativa e in piø stimola alla riflessione e alla critica. Quando la 
liminalità è socialmente positiva rappresenta, direttamente o implicitamente, un 
modello di società umana che è una communitas omogenea non strutturata, i cui confini 
coincidono idealmente con quelli della società umana. Quando anche due persone 
credono di sperimentare tra loro una simile unità, esse sentono, anche per un attimo, 
tutti gli uomini come una cosa sola. L’esperienza della communitas diventa la memoria 
6
della communitas. 
Per l’ascoltatore il concerto è l’esperienza fondante della musica pop, perchØ la musica 
sembra rivelare tutto il suo potenziale comunicativo. Ci si diverte a giocare con i fattori 
della cultura, raccogliendoli in combinazioni solitamente di carattere sperimentale, 
talvolta casuali, grotteschi, improbabili, sorprendenti, sconvolgenti. La liminalità 
contiene tanto la potenzialità dell’innovazione culturale, quanto i mezzi per effettuare 
trasformazioni strutturali all’interno di un sistema socio-culturale relativamente stabile, 
perchØ qui gli schemi conoscitivi che danno senso e ordine alla vita quotidiana non 
valgono piø, ma sono sospesi. 
Riassumendo, il liminoide assomiglia ad una merce – e in realtà spesso è una merce, che 
si sceglie e per la quale si paga – piø del liminale, che suscita sentimenti di fedeltà ed è 
collegato all’appartenenza, o all’aspirazione all’appartenenza, dell’individuo a qualche 
gruppo dotato di una forte coesione interna. Si lavora al liminale, si gioca con il 
7
liminoide. 
La musica diventa autonoma, non piø una componente di un rituale focalizzato su 
qualcos’altro. Il concerto “dal vivo” è innanzitutto un evento sociale pubblico 
fortemente ritualizzato. Mantiene la funzione di unire un gruppo di persone, tipica del 
rituale religioso-civile, e il ruolo della musica da complemento diventa protagonista. La 
musica diventa insomma un fattore di socializzazione e d’identità: un gruppo di persone 
si trova e si riconosce grazie ad un comune legame a un evento musicale. Le aree 
5
 Victor Turner, Dal rito al teatro,Bologna, Il Mulino, 1986, p.84. 
6
 Ivi, p. 91. 
7
 Ivi, p. 104. 
7 

Preview dalla tesi:

The Queen of Pop vs The Boss: analisi delle performance dal vivo

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Evita Franchin
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi Ca' Foscari di Venezia
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Scienze dello spettacolo e della produzione multimediale
  Relatore: Carmelo Alberti
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 128

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

concerti
concerti dal vivo
concerto dal vivo

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi