Skip to content

The Queen of Pop vs The Boss: analisi delle performance dal vivo

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: The Queen of Pop vs The Boss: analisi delle performance dal vivo, Pagina 5
attrezzate per le performance sono utilizzate su basi occasionali piuttosto che regolari e 
costanti; per gran parte del giorno, e spesso per giorni interi, restano relativamente 
inutilizzate. Invece, quando inizia lo spettacolo questi spazi vengono sfruttati 
intensamente, dato che attraggono grandi folle che vi si recano per gli eventi 
programmati; e sono caratteristicamente organizzati in modo che un gruppo molto 
numeroso possa osservare un gruppo piø piccolo e nello stesso tempo divenire cosciente 
8
di sØ. Un siffatto assetto alimenta sentimenti celebrativi e cerimoniali. In questi spazi in 
cui la realtà è messa in atto c’è un ringiovanimento espressivo ed una riaffermazione dei 
9
valori morali della comunità. 
Fin dalle origini dell’esecuzione pubblica si affermano una serie di codici 
comportamentali: la fruizione in silenzio dell’evento, il divieto di altre attività che non 
siano l’ascolto (non si parla, non si beve e non si mangia), si esprime il godimento solo 
ad esecuzione terminata con l’applauso; si richiedono i bis all’esecutore quando questo 
ha terminato la performance lasciando la scena. Alcuni di questi rituali si sono 
consolidati in ogni performance musicale, come l’esecuzione di bis al termine: ormai 
data per scontata e codificata in ogni esibizione. É talmente codificata che nella musica 
pop solitamente gli artisti lasciano questo momento alle loro canzone piø celebri. I 
rituali di seduzione dell’esecuzione e i modelli di risposta da parte del pubblico vengono 
progressivamente modificati a seconda del tipo di performance. Nella musica pop il 
concerto dal vivo è un evento pubblico che implica da parte dell’audience una scelta 
intenzionale di ascolto. Per accedervi è necessario pagare un biglietto, e questo è il 
primo rituale. L’acquisto diventa a volte una ricerca, quando l’accesso all’evento è 
particolarmente ambito. Questo rituale implica che lo spettatore attui una pre-
valutazione del musicista, o meglio una pre-comprensione di ciò a cui andrà ad 
assistere:quest’artista mi piace e di conseguenza lo vado a vedere dal vivo. Il liminoide 
del concerto “dal vivo”, ossia l’intenzionalità e la scelta di ascoltare un determinato 
concerto significa anche festività: è un evento che richiede di mettere a disposizione un 
tempo sociale che esula dalla vita quotidiana. Infatti, andare a vedere un concerto 
prevede un adeguamento spazio-temporale unico e definito: la data e il luogo 
dell’esibizione. In base a questo, il concerto è molto piø festivo di altri riti sociali 
istituzionalizzati, perchØ non ha una scadenza fissa; capita quando capita, sia durante la 
settimana che nel week-end. 
Il luogo della performance è probabilmente la parte fondamentale del concerto: la sua 
scelta cambia per importanza e popolarità dell’artista, e quindi per la sua capacità di 
attirare piccole o grandi masse. Spesso e volentieri l’ascoltatore deve viaggiare per 
vedere l’artista. 
8
 Questa autoconsapevolezza è una funzione sia delle attività che dello spazio in cui le attività hanno 
luogo. L’autoconsapevolezza del pubblico è sia informale che formale; quella formale è instillata dagli 
applausi, dalle reazioni di comprensione, parlate e/o cantate, dall’incitamento organizzato e via dicendo. 
9
 Ogni luogo dove si compie qualcosa che sottolinei i valori ufficiali diffusi nella società, o là dove il 
professionista incontra il cliente, è uno spazio celebrativo. 
8 
Sitografia automatica

Non sei sicuro di avere citato tutte le fonti?
Evita il plagio! Grazie all'elenco dei link rilevati puoi controllare di aver fatto un buon lavoro

Preview dalla tesi:

The Queen of Pop vs The Boss: analisi delle performance dal vivo

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Evita Franchin
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi Ca' Foscari di Venezia
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Scienze dello spettacolo e della produzione multimediale
  Relatore: Carmelo Alberti
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 128

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

concerti
concerti dal vivo
concerto dal vivo

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi