Tra Guinizzelli e Dante: dall'eros alla caritas
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3 la donna angelo assurge a realtà metafisica tesa ai valori del simbolo, della figura e dell’allegoria. La temeraria metafora del “saggio” (Tenne d’angel sembianza 1 ), la sua aspirazione a fare della donna una «intelligenza del cielo» nella quale «splende Deo Criator» in Dante si tramuta in realtà in «violenza reale» in una «spinta a estrarre dal sentimento il massimo dell’intensità col sollevarlo dalla sfera della soggettività ed ancorarlo nelle più alte regione di estrema assolutezza» 2 . Ė proprio, dunque, a partire dalla grande canzone dottrinale del primo Guido Al cor gentil rempaira sempre amore che Dante giovanile “prende l’aire” e giunge, attraverso una lunga e complessa gestazione, le cui tracce sono visibili, anzi ostentate, in tutta la sua storia poetica, alla svolta delle rime nuove, alla spiritualizzazione dell’Amore che ditta dentro, in interiore nomine, la verità assoluta e che farà del poeta-pellegrino uno scriba dei. Al cor gentil è un concentrato di temi e motivi che verranno ripresi e sviluppati da Dante dalla Vita Nuova, al Convivio, fino al Paradiso; fuoriesce dai versi guinizzelliani un potenziale semantico e narrativo che solo il sommo poeta riuscirà pienamente ad attualizzare. Probabilmente senza la canzone di Guinizzelli non si sarebbe prospettata a Dante l’ipotesi del viaggio paradisiaco azionato dall’amore del poeta per la sua donna. Prima di lui Guinizzelli aveva provato la paesumptio ulissiaca di confrontarsi con Dio, aveva immaginato di passare l’ultimo cielo, il 1 Al cor gentil rempaira sempre amore, v. 58 2 E. Auerbach, Studi su Dante, Milano, Feltrinelli, 2007, p. 40
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Tra Guinizzelli e Dante: dall'eros alla caritas
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Informazioni tesi
Autore: | Marianna Farese |
Tipo: | Tesi di Laurea |
Anno: | 2009-10 |
Università: | Università degli Studi di Napoli - Federico II |
Facoltà: | Lettere e Filosofia |
Corso: | Lettere moderne |
Relatore: | Corrado Calenda |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 129 |
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