Tra Guinizzelli e Dante: dall'eros alla caritas
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5 In questo trattamento retrospettivo che Dante riserva al suo io poetico, nell’episodio infernale di Paolo e Francesca, intessuto di richiami guinizzelliani, e nella collocazione del Guido bolognese fra gli spiriti che devono purgare la loro lussuria, si è colta una totale condanna e liquidazione della dottrina d’amore stilnovistico- guinizzelliana. In realtà il peccato di Francesca non coinvolge gli inizi lirici dell’avventura amorosa ma gli sviluppi romanzeschi; è nell’aver bruciato le potenzialità dell’amore stilnovistico, nell’aver strumentalizzato la carica intellettuale dell’amore cortese per soddisfare il suo appetito sensuale. Del resto lo stesso Dante affermava nel Convivio che «è ragionevole e onesto non le cose,ma le malizie de le cose odiare e procurare da esse di partire» 4 . L’Alighieri dunque vuole indicare il residuo sensualistico, le scorie della passione terrena persistenti al fondo della dottrina d’amore guinizzelliana e della sua stessa poesia d’amore anteriore alla Commedia, ma non intende elaborare una nuova teoria d’amore da sostituire alla vecchia, piuttosto correggere questa dimostrando l’erroneità di alcuni suoi postulati e solo di quelli. Questa è l’unica strada che gli consente di non rinnegare il suo passato letterario ma di accoglierlo nella sintesi omnicomprensiva del poema, che è la nuova arte alla quale si è rivolto e che condensa tutta la complessità della vita, tutti i sentimenti che agitano il cuore umano, il sacro e il profano, la terra e il cielo e Dante non può certo 4 Convivio, IV, I
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Tra Guinizzelli e Dante: dall'eros alla caritas
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Informazioni tesi
Autore: | Marianna Farese |
Tipo: | Tesi di Laurea |
Anno: | 2009-10 |
Università: | Università degli Studi di Napoli - Federico II |
Facoltà: | Lettere e Filosofia |
Corso: | Lettere moderne |
Relatore: | Corrado Calenda |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 129 |
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