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Tradurre il primo libro dell'Odissea nel Rinascimento: qualche esempio tra Italia e Francia

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Anteprima della tesi: Tradurre il primo libro dell'Odissea nel Rinascimento: qualche esempio tra Italia e Francia, Pagina 2
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L’obiettivo di questa tesi di laurea è studiare le traduzioni del primo libro 
dell’Odissea di Omero durante il Rinascimento, in modo particolare quella italiana 
di Girolamo Baccelli e quelle francesi di Jacques Peletier du Mans e di Salomon 
Certon, considerando inoltre la traduzione ad verbum di Andrea Divo poiché si 
tratta della versione latina più utilizzata all’epoca per queste opere di traduzione 
in volgare.  
L’idea del mio elaborato parte da una ricerca condotta da diversi studiosi di Omero 
che, nel novembre 2013, hanno partecipato ad una giornata di studi all’Université 
Savoie Mont Blanc, Silvia D’Amico, Christiane Deloince-Louette, Monica Barsi, 
Andrea Baldissera, Paola Pecci, Gabriele Bucchi e Francesco Tissoni. Data la 
difficoltà di leggere Omero in lingua originale per tutta la prima metà del XV 
secolo, cioè fino a quando non è ripresa la circolazione dei manoscritti e non sono 
comparse le prime edizioni a stampa, inizialmente Virgilio è stato l’unico modello 
epico. L’autore dell’Eneide verrà preferito a Omero anche quando, negli anni 
Ottanta del Quattrocento, quest’ultimo inizierà ad essere letto in lingua originale 
grazie allo sviluppo degli studi greci in seguito alla presa di Costantinopoli. L’Iliade 
e l’Odissea vengono poi tradotte in esametri virgiliani o in volgare, ma faticano 
comunque a diventare dei modelli da imitare perché non sembrano rispettare le 
regole aristoteliche, il verosimile e il decoro
1
. Inoltre, è necessario sottolineare il 
diverso approccio in rapporto alla traduzione dei classici in Italia e in Francia: nel 
primo caso si privilegia la lingua latina per esprimere la padronanza perfetta del 
latino virgiliano, in terra francese invece è importante la scelta del volgare in 
accordo con la politica culturale di Francesco I: il traduttore deve creare una nuova 
lingua poetica capace di portare lustro alla nazione.  
Nella prima parte del mio elaborato tratterò della traduzione nel XVI secolo, poi 
passando dal generale al particolare mi concentrerò sull’analisi della situazione dei 
testi omerici in Italia e in Francia e infine analizzerò alcune traduzioni del primo 
libro dell’Odissea. Per quanto riguarda la suddivisione del testo greco in passaggi 
                                                           
1
 Guido Baldassarri, Il sonno di Zeus. Sperimentazione narrativa del poema rinascimentale e 
tradizione omerica, Roma, Bulzoni, 2016.

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Informazioni tesi

  Autore: Aurora Giribuola
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2018-19
  Università: Università degli Studi di Torino
  Facoltà: Culture e letterature del mondo moderno
  Corso: Lettere
  Relatore: Silvia D'Amico
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 157

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Parole chiave

italia
francia
rinascimento
omero
cinquecento
traduzioni
baccelli
peletier
certon
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