Skip to content

Turismo on-line - Internet ed il nuovo mercato turistico: il web advertising ed il blog

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: Turismo on-line - Internet ed il nuovo mercato turistico: il web advertising ed il blog, Pagina 4
 7
 
 
1.1 LA FILIERA TURISTICA ED I SUOI ATTORI 
 
Per filiera turistica si intende il complesso di quei soggetti che, investiti di un qualsiasi ruolo annesso al 
raggiungimento di un fine di lucro, collaborino direttamente o indirettamente all’offerta ed alla vendita di 
servizi di mobilità ed ospitalità ai turisti. 
Gli attori della filiera turistica quindi, non sono altro che tutte quelle aziende operanti nel settore turistico. 
Per capire meglio di che cosa si parla si può fare una distinzione tra i cosiddetti fornitori di servizi 
“elementari” e quelli  “accessori”. 
I fornitori di servizi elementari sono tutte le aziende che si occupano direttamente del cliente finale e che 
operano nei campi strettamente connessi al viaggiare, trasformando la materia prima, quale potrebbe 
essere un edificio o un velivolo, in posti disponibili e quindi in servizi.  
Imprese che si occupano di ospitalità e quindi alberghi, pensioni, bed & breakfast, agriturismi, camping, 
ed imprese che operano nel campo della mobilità e quindi dalle aerolinee alle ferrovie, dalle compagnie di 
navigazione alle autolinee fino ad arrivare anche a comprendere gli autonoleggi. 
Governo, regioni, province, comuni.  
Quando invece si parla di fornitori di servizi accessori, ci si riferisce a tutta la governance nazionale ed 
internazionale che, grazie agli  indirizzi strategici e alle idonee leggi in materia, garantisce non solo 
coordinamento tra i vari attori della filiera, ma anche occupazione.  
Come si può notare la filiera turistica abbraccia una grande quantità di imprese che arrivano ad offrire i 
prodotti più disparati e che non è sempre facile inserire in una categoria o nell’altra.  
Pertanto la catena di distribuzione dei servizi turistici, questa grande quantità di attori, garantisce una 
copertura dell’offerta turistica a trecentosessanta gradi.  
Un posto particolare meritano poi i cosiddetti assemblatori del prodotto turistico o più precisamente gli 
intermediari che si frappongono tra i fornitori di servizi elementari ed i clienti finali:  agenzie di viaggi e  
tour operator. 
Le prime sono una vera e propria vetrina che si affaccia sul cliente; il loro compito è quello di stuzzicare 
la sua fantasia attraverso una vera e propria stimolazione della scelta finale. Inoltre, avendo un contatto 
diretto col cliente esse hanno l’opportunità di controllare e veicolare il volume degli affari su destinazioni 
o tour operator di fiducia, sempre stando attente a non tradire la fiducia dello stesso consumatore, che è 
sempre un fattore da tenere in seria considerazione.  
Sitografia automatica

Non sei sicuro di avere citato tutte le fonti?
Evita il plagio! Grazie all'elenco dei link rilevati puoi controllare di aver fatto un buon lavoro

Preview dalla tesi:

Turismo on-line - Internet ed il nuovo mercato turistico: il web advertising ed il blog

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Simone Di Stefano
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2006-07
  Università: Università degli Studi di Roma Tor Vergata
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Scienze del turismo
  Relatore: Ferdinando Dandini de Sylva
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 136

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

banner advertisng
blog
blog advitalia
blog aziendale
blog marriott
blog opodo
blog viaggi
blog vivilastminute
corporate blog
crm
customer relationship management
e-mail marketing
economia imprese turistiche
internet
keyword advertising
newsletter
pay per click
psicologia del cliente
turismo
turismo italia
turismo on-line
turismo online
web advertising
web opportunity

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi