Una stagione di talk: analisi dei programmi di approfondimento politico durante la campagna elettorale del 2013
Gratis
La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

12 e durata). Quadro partecipativo: anch’esso fa parte del contesto extracomunicativo che fa da cornice alla comunicazione vera e propria. In questo caso, bisogna individuare quanti e chi sono i partecipanti all’interazione e per ciascuno bisogna delineare le caratteristiche fisiche-estetiche, professionali, sociali e psicologiche, ma soprattutto bisogna riconoscere quale è la relazione sussistente tra di essi (conoscenza o legame, affinità o confronto, etc.). Una distinzione importante sotto questo punto di vista è quella prodotta dal diverso ruolo dei partecipanti. In generale all’interno di un talk show è facile distinguere tre ruoli principali: gli ospiti, il conduttore (che può essere affiancato da eventuali co-conduttori) e il pubblico (simulacro dell’audience televisiva, che però non sempre è presente in studio o in scena). L’attribuzione dei ruoli determina inoltre una eterogenea distribuzione del diritto di parola. E’ il possesso del microfono che tipicamente indica quale sia il ruolo dei diversi attori: il conduttore può parlare quando vuole e ha il potere di interpellare chiunque, introdurre o cambiare argomento e controllare le modalità degli scambi e i turni di parola; anche gli ospiti principali possono intervenire sempre, ma sono, almeno teoricamente, discorsivamente vincolati dalle domande e dalle sollecitazioni del conduttore; esperti, inviati e co-conduttori hanno solitamente un modulo ben definito del programma a loro disposizione (“Passiamo la linea a…”); infine il pubblico può intervenire ed interagire con gli attori principali, nelle trasmissioni in cui ciò è previsto, solo quando riceve il microfono e solo per un tempo solitamente limitato. A sua volta lo statuto dei partecipanti-ospiti può modificare la natura e i contenuti dell’interazione: si possono avere perciò personaggi pubblici, protagonisti principali di interviste; esperti o opinionisti, al centro perlopiù di dibattiti, e persone comuni, presenti all’interno di programmi di discussione o denuncia. Tono o stile: i contenuti trattati insieme alle scelte degli autori e del conduttore fanno sì che ogni interazione possa essere collocata su di una scala che va dallo scambio più formale (solennità, professionalità, affettazione etc.) a quello più informale (confidenzialità, familiarità, intimità, etc.). Ad ogni livello poi l’interazione può essere gestita o costruirsi secondo uno stile differente (serietà,
Non sei sicuro di avere citato tutte le fonti?
Evita il plagio! Grazie all'elenco dei link rilevati puoi controllare di aver fatto un buon lavoro
Preview dalla tesi:
Una stagione di talk: analisi dei programmi di approfondimento politico durante la campagna elettorale del 2013
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
Informazioni tesi
Autore: | Lucia Parato |
Tipo: | Laurea II ciclo (magistrale o specialistica) |
Anno: | 2011-12 |
Università: | Università degli Studi di Torino |
Facoltà: | Lettere e Filosofia |
Corso: | Comunicazione e Culture dei Media |
Relatore: | Ugo Volli |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 116 |
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
- L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
- Memetica e nuovi media
- Cittadinanza e l'educazione del cittadino
- Logica e Persuasione: la Comunicazione nel Marketing e nella Pubblicità
- Il dibattito teorico degli Anni Sessanta sulla linguisticità del cinema
- I media e la politica. Come è cambiata la televisione
- Televisione e identità politica giovanile. Analisi della campagna elettorale del 2001.
- La comunicazione politica e l'informazione-spettacolo
- Politica e Comunicazione: Il caso del sig. B
- Marketing dello spettacolo e tv tematiche. Gestione della comunicazione per la promozione del made in Italy: i casi Rai Sat e Rai International.
- Il potere dell'immagine. Tra percezione e produzione.
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi