Skip to content

Usi della musica nella neotelevisione: una proposta di tassonomia

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: Usi della musica nella neotelevisione: una proposta di tassonomia, Pagina 3
 ostacolo rispetto ad essa, dimostrandosi capace di distogliere dalla 
musica l�attenzione degli studiosi di televisione, i quali pure nel corso 
dei decenni si sono rivelati attenti indagatori di quel fenomeno 
parimenti nascosto tra le pieghe dell�apparenza televisiva denominato 
�ideologia�, e dunque hanno mostrato di poter squarciare con la 
propria capacit� critica la superficie non di rado banale della 
programmazione televisiva. 
Una seconda ragione per le mancanze nell�analisi della musica 
televisiva � di ordine metodologico. Lo studio approfondito del tema 
richiede infatti l�incrocio di competenze in due campi che 
generalmente si ritrovano separate negli analisti: da un lato la 
musicologia, dall�altro le basi necessarie all�indagine semiologica dei 
testi televisivi. Gli strumenti necessari nei due ambiti, sebbene si 
possano ritenere utilmente collegabili, al momento sono di fatto 
distinti ed anche piuttosto lontani tra loro; prova ne sia il fatto che 
l�analisi pi� approfondita realizzata nell�ambito indagato, lo studio 
della sigla del telefilm �Kojak� ad opera di Philip Tagg ora contenuta 
entro il volume Popular music da Kojak al Rave, si concentra con 
grande profitto sul lato dell�analisi musicale, ma tramite l�uso di tale 
griglia concettuale sembra volutamente rinunciare a correlare i 
risultati raggiunti alle interpretazioni pi� consolidate del fenomeno 
televisivo sul piano produttivo e semiologico, limitandosi a 
sottolineare come le connotazioni e gli stereotipi musicali riscontrabili 
nell�oggetto analizzato vengano amplificati sic et simpliciter dalla loro 
diffusione di massa attraverso il mezzo televisivo. Sul piano 
metodologico, pertanto, i punti di contatto tra i due ambiti di ricerca 
sono in gran parte ancora da reperire, e ci� rende pi� impegnativo il 
tentativo di un�analisi sistematica del fenomeno della musica 
televisiva. 
Un terzo problema si correla strettamente a quello appena 
enunciato, contribuendo ad amplificarne l�effetto dissuasivo verso 
compiute ricerche. La musica televisiva, infatti, � costituita in larga 

Preview dalla tesi:

Usi della musica nella neotelevisione: una proposta di tassonomia

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Massimiliano Rubbi
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2000-01
  Università: Università degli Studi di Bologna
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Scienze della Comunicazione
  Relatore: Nora Rizza
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 238

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

cultura di massa
estetica
linguaggio televisivo
televisione commerciale
musica
televisione
neotelevisione

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi