Skip to content

Utilizzare i metadati pubblici per geolocalizzare e contattare gli utenti

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: Utilizzare i metadati pubblici per geolocalizzare e contattare gli utenti, Pagina 7
tecniche, la peculiarità comune alla maggior parte consiste in una serie di profili appartenenti agli 
utenti. Dopo essersi iscritti a un sito di SN, viene chiesto alla persona di completare dei moduli 
contenenti una serie di domande. Il profilo viene, in seguito, generato usando le risposte a queste 
domande, che tipicamente includono descrittori come età, luogo, di nascita e in cui si vive, interessi 
e una sezione “Su di me”. Molti siti incoraggiano gli utenti a caricare una foto-profilo e alcuni 
permettono agli utenti di migliorare il proprio profilo, aggiungendo contenuti multimediali o 
modificandone l'aspetto e l'atmosfera. Altri, come Facebook, consentono agli utenti di aggiungere 
dei moduli, chiamati “Applicazioni”, per potenziare il proprio profilo. 
La visibilità di un profilo varia di sito in sito e sempre nel rispetto della discrezione dell'utente. 
Generalmente, esistono tre livelli di visibilità per le informazioni contenute nel profilo:  
• Privati: informazioni visibili solo alla rete di conoscenti dell'utente, o a chi abbia il 
permesso dell'utente; 
• Semi-privati: solo una parte del contenuto dei profili è riservata alla rete di conoscenti; 
• Pubblici: visibilità completa, del profilo e delle informazioni e dei contenuti in esso 
presenti, da parte di chiunque nel social network. 
 
In seguito all'iscrizione e alla creazione del proprio profilo, agli utenti viene suggerito di 
identificare altri utenti, presenti nel sistema, che già conoscono e con cui abbiano un qualsiasi tipo 
di relazione. L'etichetta di queste relazioni differisce a seconda del sito, i termini più popolari 
includono “Amici”, “Contatti”, “Fans”.  La maggior parte dei siti di social network richiede una 
conferma bi-direzionale per le “Amicizie”. Nei casi in cui non è prevista alcuna conferma, si parla 
di legami uni-direzionali che vengono etichettati solitamente come “Fans”, “Followers”, cioè 
“persone che (ti) seguono” o “Following”, “persone vengono seguite (dall'utente)”. 
Danah Michele Boyd
8
 sottolinea come il termine “Amico” possa essere fuorviante. Infatti, la 
relazione che vi è tra gli utenti non significa necessariamente amicizia nel senso colloquiale a cui 
siamo abituati tutti i giorni, e le ragioni per cui le persone sono connesse sono varie e numerose (ad 
esempio amicizie in comune o legami con vecchi compagni di scuola o persone che non si 
frequentano più).  
Come già accennato precedentemente, la visibilità pubblica delle relazioni è una componente 
cruciale nei servizi di social network. La lista degli Amici contiene collegamenti al profilo di ogni 
Amico e, nella maggior parte dei siti, è visibile agli iscritti del social network, sempre se vengano 
definite delle eccezioni. 
8 Boyd D., Friends, Friendsters, and MySpace Top 8: Writing community into being on social network sites, 
First Monday, 11 (12), Dicembre 2006 
8

Preview dalla tesi:

Utilizzare i metadati pubblici per geolocalizzare e contattare gli utenti

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Valentina Tamanini
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
  Facoltà: Dipartimento di Comunicazione ed Economia
  Corso: Pubblicità, Editoria e Creatività d'Impresa
  Relatore: Marco  Furini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 140

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

privacy
api
metadati
python
applicazione web
social network
twitter
geolocalizzazione
instagram
web

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi