Skip to content

Verso l'interrealtà: dinamiche psicologiche e derive psicopatologiche dei giochi online

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: Verso l'interrealtà: dinamiche psicologiche e derive psicopatologiche dei giochi online, Pagina 3
2 
 
 
INTRODUZIONE 
 
 
Negli ultimi decenni il tema dei videogiochi è divenuto oggetto di dibattito di diverse 
discipline scientifiche. Gli ambiti che si sono interessati a questo argomento sono i più 
svariati: la sociologia, l’antropologia, la semiologia, l’estetica, le teorie della comunicazione, 
la medicina e anche la psicologia hanno dovuto fare i conti con l’analisi di questo fenomeno 
in continua espansione. Il medium videoludico e la sua multi-fattorialità è stato infatti, fin 
dagli albori, oggetto di studio di scienze “altre”, che hanno cercato di definire le moltitudini 
di reazioni ed effetti collegati a questo complesso fenomeno. Perché sì, il videogioco non è 
solo un oggetto di intrattenimento, ma bensì un medium complesso in grado di generare una 
notevole quantità di reazione in relazione al contesto e al tempo in cui esso stesso è inserito. 
Nella società delle comunicazione web mediate e dell’evoluzione digitale, il medium 
videoludico, con le sue infinite applicazioni, le sue caratteristiche e i suoi effetti, ha 
conquistato un posto di prestigio nelle analisi e valutazioni delle diverse discipline 
scientifiche. C’è chi ne parla come fenomeno di massa, chi come strumento di 
intrattenimento fine a se stesso, chi come un pericolo per la salute e chi invece cerca di 
comprenderne le dinamiche e gli artifici.  Le limitazioni di molte delle teorie che si sono 
formate per spiegare il fenomeno dei videogame sono spesso frutto di teorici che non hanno 
mai direttamente sperimentato la sensazione di essere coinvolti nell’attività videoludica, ma 
che anzi hanno avuto fin da subito un atteggiamento di sospetto rispetto al nuovo modo con 
cui i giovani si intrattenevano nelle loro case. È stato solo con la crescita di quelle 
generazioni che hanno vissuto sulla loro pelle la nascita e l’evoluzione di questi strumenti, 
che il panorama scientifico si è arricchito di visioni che avessero l’obbiettivo di comprendere 
la complessità di cui i videogiochi sono portatori. E ancora spesso le opinioni che si sono 
formate in questo contesto non sono sempre riuscite a coglierne tutte le sfaccettature. In virtù 
della natura composita di questo medium, quale conglomerato di componenti psicologiche, 
cognitive, pragmatiche, emotive, estetiche e comunicative, la costruzione di una teoria che 
possa adempiere alla sua spiegazione, sembra essere una chimera irraggiungibile.

Preview dalla tesi:

Verso l'interrealtà: dinamiche psicologiche e derive psicopatologiche dei giochi online

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Beatrice Donadini
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2018-19
  Università: IUSVE- Istituto Universitario Salesiano Venezia
  Facoltà: Psicologia
  Corso: Psicologia clinica e di comunità
  Relatore: Giovanni Fasoli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 166

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

videogame
trattamento
e-therapy
giochi online
effetti psicologici
dipendenze tecnologiche
immersività
disturbi clinici
internet gaming disorder
cognitive behavioral therapy

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi