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Verso l'interrealtà: dinamiche psicologiche e derive psicopatologiche dei giochi online

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È proprio questo il motivo principale che ha mosso questo intero lavoro analitico, cercare di 
esporre pregi e difetti della visione che la psicologia ha cercato di offrire in materia di 
videogiochi, senza dimenticare dimensioni non strettamente legate alla disciplina 
psicologica ma che comunque fanno parte dell’esperienza videoludica e ne determinano la 
complessità. Oltre ad un approccio multidisciplinare, per far fronte all’anali del fenomeno, 
si è cercato inoltre di progredire nella scoperta dell’affascinante mondo dei videogame 
attraverso un sguardo critico e oggettivo. Da una parte infatti si sono volute evidenziare le 
potenzialità educative e terapeutiche dell’utilizzo degli strumenti digitali, esponendo inoltre 
tutti quegli effetti prodotti dalla relazione fra soggetto e dispositivo videoludico, dall’altra si 
è cercato di inquadrare alcune problematiche psicopatologiche che interessano il mondo dei 
videogiochi. In particolare si è voluto esporre la problematica dell’Internet Gaming 
Disorder, un nuovo disturbo contemporaneo da poco riconosciuto come tale 
dall’Organizzazione Mondiale della sanità (OMS). Se infatti inizialmente l’obbiettivo era 
quello di trattare in specifico questa problematica, procedendo con lo studio della letteratura 
scientifica inerente il tema, successivamente si è preferito utilizzare un approccio che 
inquadrasse i videogiochi come strumenti ambivalenti, che acquistano significato e 
producono effetti in relazione alle modalità con cui la società, e di conseguenza il singolo 
individuo, ne fa utilizzo. Una visione che cerca perciò di considerare la tecnologia nelle sue 
forme non tanto come problema ma bensì come opportunità. Non è infatti quest’ultima ad 
essere causa dei nuovi disagi che si stanno gradualmente formando all’interno della cultura 
digitale, ma bensì è la poca consapevolezza dell’odierna società a determinare un uso 
scorretto di tutte quelle tecnologie strutturate invece per supportare e migliorare l’attività 
umana. Da ciò nasce l’esigenza di fornire strumenti utili alla tutela di tutti quei soggetti che 
fanno uso della tecnologia videoludica, cercando inoltre di esporre interventi di cura concreti 
che tengano in considerazione   l'attuale panorama socio-culturale, in cui la tecnologia, in 
maniera sempre maggiore, viene integrata alle azioni di vita quotidiane del singolo e in cui 
manca un’adeguata sensibilizzazione alle potenzialità e soprattutto ai rischi all’uso dello 
strumento tecnologico. 
Per fare ciò si è proceduto ad un’analisi delle più recenti ricerche in ambito scientifico 
riguardanti il tema dei videogiochi. La continua evoluzione degli strumenti videoludici

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Informazioni tesi

  Autore: Beatrice Donadini
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2018-19
  Università: IUSVE- Istituto Universitario Salesiano Venezia
  Facoltà: Psicologia
  Corso: Psicologia clinica e di comunità
  Relatore: Giovanni Fasoli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 166

FAQ

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Parole chiave

videogame
trattamento
e-therapy
giochi online
effetti psicologici
dipendenze tecnologiche
immersività
disturbi clinici
internet gaming disorder
cognitive behavioral therapy

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