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WeBranding. Il Brand nella rete, tra presenza, dialogo e partecipazione

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Anteprima della tesi: WeBranding. Il Brand nella rete, tra presenza, dialogo e partecipazione, Pagina 9
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“un’entità a due facce” inseparabili come quelle di un foglio di carta 
dove da un lato troviamo il “significante” e dall’altro il “significato”. 
Nel caso del linguaggio si tratta di un pensiero e di un immagine 
acustica ma esistono anche dei segni non linguistici , in cui il 
significante è composto diversamente: come nei Brand. Ma 
procediamo per gradi. 
I Segni sono caratterizzati dal concetto di “arbitrarietà”, vale a dire 
che non esiste nessuna ragione intrinseca per cui un certo significato 
sia legato visceralmente ad un certo significante. Il segno, continua 
Sassure: 
“il legame che unisce il significante al significato è arbitrario,poiché 
intendiamo con segno il totale risultante dall’associazione di un 
significante a un significato, possiamo dire più semplicemente: il 
segno linguistico è arbitrario[…] La parola arbitrarietà richiede un 
ulteriore osservazione, non deve dare l’idea che il significante 
dipenda dalla libera scelta del soggetto parlante. Vogliamo dire che è 
immotivato, vale a dire arbitrario al significato col quale non ha nella 
realtà alcun aggancio naturale.”
3
 
- POST IT: per approfondire:Malmberg, Comunicazione e 
linguistica srtrutturale, Einaudi, Torino 1975; Benveniste, 
Problemi di linguistica generale, Il Saggiatore, Milano 1994; 
Prieto, Pertinenza e pratica, Feltrinelli, Milano 1974 
Continuando sulla riga dell’analisi di Sassure, Luis Hjelmslev ha 
proposto un ulteriore livello di approfondimento della questione 
spiegando che i segni non sono caratterizzati solamente da una 
distinzione tra significante e significato (rispettivamente piano 
dell’espressione e del contenuto) ma da un ulteriore categorizzazione 
riconducibile ai piani della “forma” e della “sostanza. 
                                                      
3
 Ibidem. pp 85,87
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Informazioni tesi

  Autore: Alessandro Pinzari
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Organizzazione e Marketing
  Relatore: Eduardo Salierno
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 240

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