Skip to content

WebTV University

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: WebTV University, Pagina 6
16 Ricerca
flessibile che abbandona rapidamente i formati 
classici di fruizione per articolarsi in un numero 
potenzialmente infinito di proposte diverse.” 
Business Tv. Generazione teledipendente, 
Pucci, Colletti, Dubini, Prestinari, 2007
          Un uomo potrebbe, se possedesse la vera 
saggezza, godere dell’intero spettacolo del mondo 
da una sedia, senza saper leggere, senza parlare con 
nessuno, solo con l’uso dei sensi e con un’anima 
incapace di essere triste.                                          Fernando Pessoa
La tv dopo la televisione
Sono passati oltre settant’anni da quando 
il New York Times, commentando i primi 
passi della televisione in occasione dell’Expo 
Mondiale del 1939 scrisse: “la tv non sarà 
mai rivale della radio perché è un mezzo 
che obbliga la gente a tenere gli occhi fissi 
sul video, le persone in America non hanno 
abbastanza tempo per dedicarsi alla sua 
visione”.
La previsione del famoso giornale, molto 
azzardata e quanto mai errata, appare ai nostri 
occhi quasi ridicola.
La possibilità di trasmettere immagini in 
qualunque parte del mondo attraverso 
uno schermo di cristallo che riceve impulsi 
da un luogo remoto ha reso il mezzo di 
comunicazione televisivo il fenomeno 
tecnologico più sorprendente dell’era elettronica 
(almeno fino allo sviluppo della rete internet e di 
tutte le sue potenzialità). La televisione è stata 
il primo mezzo di comunicazione che abbia 
saputo unire il mondo in grandi platee. 
Ci sono stati nonostante ciò, durante il suo 
mezzo secolo di indiscussa priorità su ogni 
altro medium, alcuni fattori che hanno “liberato” 
la televisione tradizionale, modificandola 
e rendendola sempre più compatibile con 
quello che è diventato il mezzo principe per la 
comunicazione nel XXI secolo.
Siamo tutti a conoscenza del fatto che nella 
seconda metà del ventesimo secolo il mezzo 
televisivo si è imposto ovunque nel mondo con 
grande diffusione ed impatto, come mostrano il 
livello di penetrazione dei televisori nelle famiglie 
e il tempo medio dedicato quotidianamente 
alla televisione nei Paesi sviluppati. Durante 
questa sua prima fase, caratterizzata dalla 
tecnologia analogica, la televisione ha visto 
come caratteristiche preponderanti un’estrema 
accessibilità in fase di fruizione, accompagnata, 
al contrario, da una notevole chiusura dal punto 
di vista dell’accesso alla produzione ed alla 
distribuzione. Questa impostazione televisiva 
si è venuta a creare a causa del monopolio 
pubblico, comune a gran parte dei paesi 
europei, che dominava il mercato utilizzando 
frequenze limitate con una conseguente offerta 
estremamente limitata di canali televisivi. In Italia 
viene trasmesso un solo canale fino al 1961, 
anno del Carosello e di quei programmi che 
entreranno a far parte della storia stessa del 
costume degli italiani.

Preview dalla tesi:

WebTV University

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Chiara D'Agostino
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2010-11
  Università: Università degli studi di Genova
  Facoltà: Architettura
  Corso: Disegno Industriale
  Relatore: Carlo Vannicola
Coautore: Francesca Poggi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 85

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi