Skip to content

Xf generazione extraflessibile. Analisi e progetti per giovani nomadi urbani

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: Xf generazione extraflessibile. Analisi e progetti per giovani nomadi urbani, Pagina 6
Si compie il connubio tra comportamenti di consumo apparentemente contraddittori: un giorno 
acquisto d’impulso, il giorno dopo spesa iperrazionale, il mezzogiorno a caccia di offerte-
sconto, pomeriggio votato alla follia voluttuaria. 
Il consumo non è solo razional-funzionale oppure ostentativo, ma diviene anche percettivo, 
mediato dall’intelligenza e dall’emozione, in grado quindi di coinvolgere non solo la percezione 
visiva ma anche gli altri sensi attraverso rinnovate esperienze sperimentali legate agli altri 
sensi (tattili, olfattive, uditive e gustative) e soprattutto al sesto senso. Si affermerà dunque la 
tendenza a percepire il sistema di oggetti che ci circonda in termini più globali, come un 
sistema integrato di informazioni e sensazioni. Ai beni e ai prodotti che utilizziamo si richiederà 
sempre più spesso di essere –oltre che funzionali ai bisogni specifici che devono soddisfare ed 
esteticamente attraenti- anche sensorialmente piacevoli, percettivamente multidimensionali, 
ecologicamente equilibrati ed esteticamente propositivi. È necessario che il prodotto seduca 
globalmente: la decisione d’acquisto sarà sempre più influenzata e guidata in tale direzione. Il 
nuovo concetto di qualità comprende tutti quegli elementi, e ingloba nuovamente l’orizzonte 
etico dell’approfondimento che negli ultimi anni era stato allontanato dalla cultura del progetto: 
calarsi nella dimensione profonda della realtà, per coglierne gli umori e i sussulti, diviene la 
strategia operativa più corretta, che sostituisce lo scivolamento disimpegnato ed evasivo 
(anche se creativo) caratteristico del decennio precedente. 
La multidimensionalità non esclude la ricerca di nuovi equilibri all’interno del sistema del 
consumo ma anzi la incoraggia, e spinge i consumatori alla definizione di nuove regole nel 
rapporto tra la domanda e l’offerta, tra progetto di consumo e nuova cultura industriale. 
La principale manifestazione che caratterizza il vissuto del consumo di questi ultimi anni , 
riguarda la richiesta crescente di un’esperienza quotidiana sempre più vitale e personalizzata. 
Si punta cioè su uno spazio del consumo maggiormente legato alle diverse attività vitali 
dell’individuo e che divenga in un certo senso diretta espressione di esse. Questa esigenza 
viene soddisfatta attraverso strategie anche molto diverse, che cercano comunque di realizzare 
lo stesso obiettivo: fornire identità alle esperienza. Alla penetrazione graduale dell’alta 
tecnologia nella nostra esperienza quotidiana, si accompagnano, per esempio, interventi a 
bassa tecnologia e di self-help fondati sul bisogno di marcata personalizzazione, partendo da 
un’affettività di base che molti esprimono in modo preciso, parlando di innamoramento per gli 
oggetti, il colpo di fulmine, o il fascino. 
Le ricerche più avanzate sulla scelta, l’acquisto e il vissuto dei prodotti di consumo, dimostrano 
che il nostro rapporto emotivo e razionale con gli oggetti è profondamente cambiato. Ciò che 
cerchiamo è sempre meno il possesso e l’acquisizione: ci dimostriamo meno interessati alla 
loro rappresentatività sociale e culturale, mentre privilegiamo un rapporto emotivo, percettivo 
e di affinità elettiva con il prodotto. Di amicizia e di parentela con gli oggetti. 
Vestire il corpo o arredare la casa coincide con una sorta di progetto felice per il soggetto, che 
deve sentirsi in sintonia con l’oggetto, e individuare delle affinità profonde con gli elementi del 
proprio abbigliamento o dell’ambiente domestico. Si comincia ad arredare la casa partendo da 
alcuni oggetti fortemente inventivi in termini sia economici sia affettivi, e si procede con 
elementi sempre più di contorno, che verranno poi sostituiti nel tempo in una strategia di 
“arredo in progress”. 
 
 
 
Sitografia automatica

Non sei sicuro di avere citato tutte le fonti?
Evita il plagio! Grazie all'elenco dei link rilevati puoi controllare di aver fatto un buon lavoro

Preview dalla tesi:

Xf generazione extraflessibile. Analisi e progetti per giovani nomadi urbani

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Francesca Signori
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2001-02
  Università: Politecnico di Milano
  Facoltà: Architettura
  Corso: Disegno Industriale
  Relatore: Giovanni Cutolo
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 59

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi