Skip to content

Uso di ontologie per la profilazione e la raccomandazione in ambito turistico

In questa tesi è cercato di crearne un sistema di raccomandazione che fosse in grado di proporre suggerimenti di viaggio adeguati ad ogni utente. In particolare, la ricerca è focalizzata sull’aspetto del turista stesso; quello che si vuole è cercare di capire se esiste una relazione tra la natura intrinseca di ogni persona e le decisioni che prende, nel nostro caso, applicate al campo turistico. Inoltre si è verificato se, e come, tale conoscenza può essere tradotta in maniera computabile dall’elaboratore, con il fine di poter offrire in maniera automatica dei suggerimenti personalizzati basati sulle caratteristiche del singolo utente.
Il lavoro di tesi ha portato quindi alla creazione di una vera e proprio ontologia turistica basata sui diversi profili di turista, tale ontologia è stata successivamente implementata in un middleware di comunicazione esistente

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
______________________________________________________________________ 7 Introduzione L’industria del turismo si attesta come uno dei più grossi settori commerciali del nostro periodo. La World Tourism Organization (WTO) ha stimato che il fatturato totale del settore per l’anno 2011 è stato di circa 740 bilioni di euro, rappresentando circa il 9% del GDP (Global Domestic Product) mondiale, con una crescita nel fatturato del 3,8% rispetto al 2010 ed un numero totale di pers one occupate nel settore di circa 260 milioni. Il numero di turisti per lo stesso anno è stato stimato in 980 milioni, con una crescita rispetto al 2010 del 4,6%. Recenti proiezioni hanno prospettato un’ulteriore crescita del settore nei prossimi anni, stimando che per il 2030 il numero di turisti nel mondo potrebbe arrivare ad 1,8 milioni di persone. È quindi evidente quanto tale settore sia importante, redditizio, vasto e in espansione. Altrettanto evidente è l’influenza che ha avuto internet in questo campo. Per Taleb Rifai, segretario della WTO “le nuove tecnologie, internet in particolare, sono state un cambiamento radicale nel settore turistico”. Internet ha segnato profondamente tale mercato, fornendo una grande varierà di servizi direttamente accessibili ai turisti per via telematica. Questo ha però portato anche a un aumento esponenziale nella quantità di informazioni che un consumatore deve assimilare e processare. A tal riguardo viene d’aiuto il campo dell’Intelligenza Artifici ale, indicando con tale termine quella branca dell’informatica che si occupa di rendere i computer abili nello svolgere compiti e ragionamenti tipici della mente umana. Attraverso l’Intelligenza Artificiale è possibile

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Claudio Ghisi
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli Studi di Bologna
  Facoltà: Ingegneria
  Corso: Ingegneria Informatica
  Relatore: Paola Mello
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 100

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

turismo
turista
intelligenza artificiale
ontologie
rdf
owl
profilazione
raccomandazione
semantic web
protègè
information retrieval
automated reasoning
ragionamento automatico

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi