Skip to content

Proposta di un Corso di Auscultazione Cardiaca in eLearning

RIASSUNTO

L’auscultazione cardiaca, che per circa 170 anni, a partire dall’invenzione dello stetoscopio, ha costituito una componente fondamentale dell’osservazione medica-cardiologica, negli ultimi 20 anni ha perso rilevanza a favore di tecnologie ritenute più obiettive, anche all’interno dei corsi di laurea in medicina e delle scuole di specializzazione mediche. Conseguentemente, osservazioni eseguite in vari Paesi del mondo hanno dimostrato che i medici sono in grado di riconoscere correttamente solo una parte esigua di toni e rumori cardiaci patologici.
Alcuni anni fa, è stata eseguita una revisione delle capacità di auscultazione cardiaca in medici di vari livelli, a partire da neolaureati, specializzandi in medicina interna e in cardiologia e medici di famiglia. Nessuna di queste figure mediche era in grado di identificare più del 40% dei suoni cardiaci anormali presentati; solo gli specialisti cardiologi erano in grado di riconoscere correttamente 80% o più di tali suoni.

Contemporaneamente, sia studi di psicoacustica che studi osservazionali su medici e studenti, hanno dimostrato che sono necessarie almeno 500 (e fino a 2000) ripetizioni di un medesimo evento acustico per consentirne una memorizzazione corretta.
Data la scarsità di pazienti attualmente disponibili nelle nostre Università per poter permettere un simile carico di input auscultatori (rapido turnover dei pazienti; scarsità di ore dedicate all’assistenza clinica rispetto a quelle dedicate all’apprendimento di tecnologie; scarsità di tempo – e numero – dei docenti esperti in auscultazione), si ritiene generalmente che la formazione tradizionale sia insufficiente e che si debba ricorrere a mezzi ausiliari. Pertanto negli ultimi anni sono state studiate soluzioni alternative: da registrazioni sonore su dischi e audiocassette, a materiali di formazione-aggiornamento su CD-ROM, all’uso di simulatori, ad alcune forme di web-based training. Queste alternative potrebbero sia favorire una più adeguata esposizione del discente ai materiali didattici, sia permetterne l’utilizzo “on-demand”.

Il presente lavoro analizza le più rilevanti risorse web disponibili, verificando se e quali possano essere ritenute adeguate all’e-Learning, seguendo un modello di apprendimento “centrato sullo studente”.
Nessuna delle risorse disponibili attualmente su Internet, con la parziale eccezione del sito dell’American College of Cardiology “Heart Songs” e del sito della Blaufuss Medical Multimedia Laboratories, risponde completamente alle caratteristiche ritenute essenziali per poter essere considerato un sito di e-Learning.
Viene pertanto proposta la organizzazione di un corso di insegnamento-aggiornamento sull’auscultazione cardiaca in e-Learning, di cui vengono presentati l’obiettivo generale, i gruppi target a cui il corso dovrebbe rivolgersi e le principali caratteristiche che lo dovrebbero contraddistinguere. Vengono pure presentate le linee delle principali attività che dovrebbero essere intraprese per la sua organizzazione, come pure alcuni indicatori di valutazione.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
2 RIASSUNTO L’auscultazione cardiaca, che per circa 170 anni, a partire dall’invenzione dello stetoscopio, ha costituito una componente fondamentale dell’osservazione medica-cardiologica, negli ultimi 20 anni ha perso rilevanza a favore di tecnologie ritenute più obiettive, anche all’interno dei corsi di laurea in medicina e delle scuole di specializzazione mediche. Conseguentemente, osservazioni eseguite in vari Paesi del mondo hanno dimostrato che i medici sono in grado di riconoscere correttamente solo una parte esigua di toni e rumori cardiaci patologici. Alcuni anni fa, è stata eseguita una revisione delle capacità di auscultazione cardiaca in medici di vari livelli, a partire da neolaureati, specializzandi in medicina interna e in cardiologia e medici di famiglia. Nessuna di queste figure mediche era in grado di identificare più del 40% dei suoni cardiaci anormali presentati; solo gli specialisti cardiologi erano in grado di riconoscere correttamente 80% o più di tali suoni. Contemporaneamente, sia studi di psicoacustica che studi osservazionali su medici e studenti, hanno dimostrato che sono necessarie almeno 500 (e fino a 2000) ripetizioni di un medesimo evento acustico per consentirne una memorizzazione corretta. Data la scarsità di pazienti attualmente disponibili nelle nostre Università per poter permettere un simile carico di input auscultatori (rapido turnover dei pazienti; scarsità di ore dedicate all’assistenza clinica rispetto a quelle dedicate all’apprendimento di tecnologie; scarsità di tempo – e numero – dei docenti esperti in auscultazione), si ritiene generalmente che la formazione tradizionale sia insufficiente e che si debba ricorrere a mezzi ausiliari. Pertanto negli ultimi anni sono state studiate soluzioni alternative: da registrazioni sonore su dischi e audiocassette, a materiali di formazione-aggiornamento su CD-ROM, all’uso di simulatori, ad alcune forme di web- based training. Queste alternative potrebbero sia favorire una più adeguata esposizione del discente ai materiali didattici, sia permetterne l’utilizzo “on-demand”. Il presente lavoro analizza le più rilevanti risorse web disponibili, verificando se e quali possano essere ritenute adeguate all’e-Learning, seguendo un modello di apprendimento “centrato sullo studente”. Nessuna delle risorse disponibili attualmente su Internet, con la parziale eccezione del sito dell’American College of Cardiology “Heart Songs” e del sito della Blaufuss Medical Multimedia Laboratories, risponde completamente alle caratteristiche ritenute essenziali per poter essere considerato un sito di e-Learning. Viene pertanto proposta la organizzazione di un corso di insegnamento-aggiornamento sull’auscultazione cardiaca in e-Learning, di cui vengono presentati l’obiettivo generale, i gruppi target a cui il corso dovrebbe rivolgersi e le principali caratteristiche che lo dovrebbero contraddistinguere. Vengono pure presentate le linee delle principali attività che dovrebbero essere intraprese per la sua organizzazione, come pure alcuni indicatori di valutazione.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

Master in Teledidattica Applicata alla Medicina
  Autore: Leonida Compostella
  Tipo: Tesi di Master
Master in
Anno: 2007
Docente/Relatore: Vassilios Papaspyropoulos
Istituito da: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 56

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

auscultazione cardiaca
cardiac auscultation
cardiologia
cardiology
didattica on-line
distance learning
elearning
heart
heart murmurs
heart sounds
on-line learning
rumori cardiaci
teledidattica
telemedicina
telemedicine
toni cardiaci

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi