Skip to content

Abuso infantile familiare: danno psicologico e modalità d'intervento

Nella seguente tesi ho osservato le conseguenze e le cause possibili che comporta un abuso su minore.Il concetto di abuso si riferisce al maltrattamento fisico, sessuale , alla trascuratezza e all'abuso emotivo.Le conseguenze sul minore che prendo in esame sono di tipo neuro-fisiologico e psicopatologico.Descrivo l'abusante e soprattutto l'abusato nei suoi percorsi psicopatologici utilizzando perlopiù la teoria dell'attacamento e diversi approcci da quelli biologici a quelli psicodinamici.L'attenzione è rivolta alle dinamiche post-traumatiche, conseguenti all'attaccamento disorganizzato-disorientato.Dpts,Stati dissociativi,Aggressività etero-autodiretta,Did.Particolare importanza è rivolta alle difese psicologiche attuate per la gestione dell'angoscia relativa all'abuso subito,difese che cristallizzandosi pongono le basi per una futura struttura di personalità francamente borderline,con la sua tendenza a comportamenti devianti e auto-mutilanti.A conferma di questa continuità tra abuso infantile familiare e Organizzazione di Personalità Borderline porto l'interessante aromentazione di G.Liotti,che individua dei particolari Modelli Operativi interni responsabili dell'inibizione del sistema di attacamento.Sempre in quest'ambito teorico individuo le problematiche psicopatologiche presenti nell'abusante." In queste persone, che abusano i propri figli, albergano problematiche gravi di regolazione delle emozioni, di esibizioni delle emozioni, e di basso livello intellettivo, che fa sì che venga privilegiata l’azione al pensiero. Il già difficile compito e dovere dell’educazione fallisce in questi contesti, e arriva fino a una diseducazione, che genera nel futuro adolescente, se non aiutato dalla presenza di fattori protettivi (paragrafo 1.1 “Adattamento e vulnerabillità”), serie problematiche psico-sociali".
"La Personalità Borderline rappresenta una costellazione sintomatica che si avvicina molto a quella post-traumatica e spesso ne è la diretta conseguenza. La visione di una realtà di cattivi e di vittime si estrinseca dalla realtà familiare e viene proiettata nel ambiente esterno, sotto l’azione di meccanismi scissionali primitivi che non hanno ancora trovato un’integrazione. Le persone spaventano più di quanto attraggono, la percezione di sé è in continuo mutamento, non c’è nel paziente borderline un netto senso d’identità, ma piuttosto una ricerca d’identità. Il Sé del traumatizzato e del borderline è infatti frammentato, in diverse rappresentazioni, così come diverse sono state le modalità con cui i genitori si sono rivolti al figlio..."

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
4 “ABUSO INFANTILE FAMILIARE : danno psicologico e modalità d’intervento” Introduzione L’abuso infantile in ambito familiare è una realtà statisticamente rilevante sul nostro territorio. Sempre più frequentemente emergono dalle statistiche giudiziarie e dalle associazioni di tutela, segnalazioni di abusi e di violenze a danno soprattutto delle donne e dei bambini. In un lavoro tratto dalla rivista “ Child Abuse and Neglect” del 2001 1 , la violenza domestica viene stimata su 3,3 milioni di bambini solo negli Stati Uniti. Si tratta di un panorama esasperante specie se consideriamo che la violenza intra- familiare può sfociare in reati di eccezionale gravità come l’omicidio. La cronaca italiana degli ultimi mesi ci da la prova di questa tragica conseguenza. La presenza di un numero così elevato di reati di questo tipo fa pensare che non esistano dei seri provvedimenti da parte delle autorità competenti , atti a limitare questi choc. Sovente la vittima viene accusata di debolezza, incapacità o addirittura connivenza. Il mito familiare radicato nella nostra cultura, le pressioni della parentela, la paura, il ricatto, l’intimidazione, la dipendenza economica o gli atavici retaggi del pater potestà rappresentano le ancòre alle quali l’abusato si deve attaccare in una sorta di legittimazione della violenza intra-familiare. Ma è proprio così ? E’ legittimo molestare il proprio figlio o , come dice Alice Miller 2 : “..uccidere il proprio figlio per il suo bene..” ? Io rispondo di no. La violenza fisica e morale è un reato alla persona , un insulto alla libertà di esistere che si concede al proprio figlio. La disciplina psicologica ci consegna le prove intoccabili che all’abuso del minore segue una limitazione del suo sviluppo psico-affettivo con conseguente anomalia del comportamento sociale. I provvedimenti legislativi della Costituzione italiana e del trattato dell’Unione Europea si confrontano su questo punto dichiarando che l’abuso minorile è una prevaricazione dei diritti dell’uomo e delle libertà fondamentali. L’ordinamento italiano pone infatti tra i diritti fondamentali e inviolabili dell’uomo, il pieno sviluppo della persona in tutte le sue manifestazioni, nei rapporti sociali, nella famiglia, sul lavoro. In base all’articolo 2 della Costituzione : “La Repubblica riconosce e garantisce i diritti inviolabili dell’uomo, sia come singolo, sia nelle formazioni sociali dove si svolge la sua personalità. ” , e ancora “..riconosce il diritto al lavoro e promuove le condizioni che rendono effettivo questo diritto (4), sancisce che “la libertà personale è inviolabile”(13), prevede espressamente che il matrimonio si regga sulla eguaglianza morale e giuridica dei 1 Reynolds,M.,Wallace,J.,Hill,T.,Weist,D.,Nabors,L.,2000”The relationship between gender, depression, and self-esteem in children who have witnessed domestic violence” in “child abuse and Neglect,25,2001,elsevier science ltd. 2 “Miller A. 1990 “ L’Infanzia Rimossa” Milano , Garzanti

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Alice Zambelli
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2006-07
  Università: Università degli Studi di Urbino
  Facoltà: Psicologia
  Corso: Psicologia
  Relatore: Franco De felice
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 110

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

abuso emotivo
abuso infantile
centro bambino famiglia
disamore
disorganizzazione dell'attaccamento
distacco emotivo
disturbo borderline
disturbo borderline di personalità
disturbo da personalità multipla
disturbo dissociativo
disturbo post traumatico da stress
frightned/frighting
genitore abusante
giovanni liotti
identificazione proiettiva
il sistema attacco-fuga
iperativazione simpatico
maltrattamento fisico
modelli operativi interni
rappresentazioni interne scisse
sistema limbico
teoria dell'attaccamento
tutela minori
violenza intra-familiare

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi